Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Manzoni Bianco 'Fontanasanta' Magnum Foradori 2018
Foradori

Manzoni Bianco 'Fontanasanta' Magnum Foradori 2018

"Fontanasanta" Magnum è un vino bianco del Trentino da uve Incrocio Manzoni, macerato per 7 giorni sulle bucce. Lo spettro aromatico è composto da frutta gialla, spezie e fiori di montagna. Il sorso è di grande eleganza ed equilibrio, sorretto bene da una piacevole nota minerale e un'ottima freschezza

Non disponibile

Annate: 2017
2018
2023
65,00 
Premi e riconoscimenti
97 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Incrocio Manzoni 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vigneti

Nel Vigneto Fontanasanta, su suoli ricchi di argilla e calcare

Vinificazione

Fermentazione in vasche di cemento, con macerazione di 7 giorni

Affinamento

7 mesi in botte di acacia, poi in bottiglia senza chiarifiche e filtrazioni

Filosofia produttiva

Artigianali, Triple A, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MANZONI BIANCO 'FONTANASANTA' MAGNUM FORADORI 2018

Il Manzoni Bianco “Fontanasanta” di Foradori è uno dei grandi bianchi italiani, fusione chirurgica tra ampiezza aromatica e raffinata salinità. Elisabetta Foradori è una delle donne più importanti nel mondo del vino artigianale, erede di una tradizione vitivinicola familiare che affonda le radici nel lontano 1939, anno di fondazione della cantina sita a Mezzolombardo. Dal 1984 Elisabetta ha preso in mano le redini dell'azienda di famiglia, dando una spinta decisiva verso una viticoltura di qualità assoluta, convertendo tutto il vigneto alla biodinamica ed espiantando i vitigni internazionali presenti per reimpiantare vitigni autoctoni quali Nosiola e Teroldego. Oggi al timone della cantina troviamo il figlio Emilio, che avvalendosi del costante supporto di Elisabetta, prosegue dritto nella realizzazione di liquidi territoriali e dotati di grande finezza, trasversali e apprezzati sia dagli appassionati di lunga data che dai neofiti.

Il vino Fontanasanta è ottenuto da uve di Incrocio Manzoni in purezza, provenienti dall'omonima vigna Fontanasanta contraddistinta da suoli di matrice calcarea-argillosa. In vigna si seguono i precetti della biodinamica, utilizzando solo preparati naturali oltre a dosi omeopatiche di rame e zolfo, mentre in cantina si procede con fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento e macerazione sulle bucce di circa una settimana. Il liquido affina poi 7 mesi in botte di acacia, prima della messa in bottiglia senza subire chiarifiche e filtrazioni.

Il “Fontanasanta” Manzoni Bianco si presenta nel calice con veste paglierina intensa e luminosa. Naso ampio e rifinito, di grande purezza, declinato su sentori di scorza d'agrume, frutta esotica, fiori bianchi e sferzate minerali. Il sorso è armonioso e coeso, incontro magistrale tra polpa succosa e trama salina raffinata, che impreziosisce la bevuta. Un grande bianco di territorio, in versione Magnum, decisamente irrinunciabile. 

Colore

Giallo paglierino carico

Profumo

Note di frutta gialla matura e frutti esotici

Gusto

Succoso, pulito, di bella ampiezza e sapidità