New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Marsala Vergine Riserva Pellegrino 2000
Pellegrino

Marsala Vergine Riserva Pellegrino 2000

Pellegrino's Marsala Vergine Riserva is a dry fortified wine with an intense, rich and incisive character, aged for about 10 years in large oak barrels. It expresses itself on ethereal and slightly smoky shades of toasted nuts, honey, hay, chocolate, dried flowers and spices. On the palate it is structured, dry, elegant and persistent

24,50 
Awards
3 Vitae AIS

Features

Denomination

Marsala DOC

Vines

Grillo 60%, Catarratto 20%, Inzolia 20%

Alcohol content

19 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On a slightly clayey soil from Marsala and Mazara del Vallo area

Aging

10 years in big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

MARSALA VERGINE RISERVA PELLEGRINO 2000 DESCRIPTION

Il Marsala Vergine Riserva di Pellegrino è l’espressione più tipica e classica di questo straordinario vino liquoroso di antiche e nobili tradizioni, vero prezioso patrimonio della storia della Sicilia. È la versione secca, intensa e profonda, che meglio rappresenta l’eccellenza del Marsala tradizionale. Viene prodotto con un blend di tre uve a bacca bianca, da secoli presenti nell’area occidentale della Sicilia: il Grillo, il Catarratto e l’Inzolia. Il lungo invecchiamento in legno e l’assenza di residui zuccherini, conferiscono al Marsala un profilo particolarmente elegante e fine, con raffinate note di frutta gialla, morbide spezie, frutta secca, miele, sfumature tostate e cenni di cacao amaro.

Il Vergine Riserva è un Marsala prodotto da uno dei nomi più importanti della Sicilia del vino. La Cantina Carlo Pellegrino & C. a Marsala è una vera istituzione e rappresenta un pezzo di storia del territorio. Attiva fin dalla fine dell’Ottocento, ha giocato un ruolo di primo piano nello sviluppo della cultura della viticoltura siciliana e ancora oggi rappresenta un’importante realtà produttiva. Possiede circa 150 ettari di vigne suddivise in diverse tenute in vari territori della Sicilia occidentale: Salinaro, nel comune di Petrosino, Kelbi e Gazzerotta a Mazara del Vallo, Rinazzo a Marsala oltre alla gestione di più della metà delle uve delle vigne dei piccoli produttori dell’isola di Pantelleria. Nonostante la presenza in catalogo una vasta gamma di vini secchi e passiti, il Marsala continua a rappresentare un punto fermo della produzione di Pellegrino, che realizza numerose etichette, che rinnovano con spirito moderno le migliori tradizioni del passato.

Il Marsala Vergine Riserva della famosa cantina siciliana di Pellegrino è un’etichetta da intenditori, che amano la purezza espressiva del vino liquoroso, secco e austero, nella sua versione più autentica ed essenziale, senza nessuna concessione alle facili piacevolezze dolci. Realizzato in maggioranza con uve Grillo e completato da Catarratto e Inzolia, viene addizionato con acquavite fino a raggiungere i 19 %. Prima d’essere imbottigliato, il Marsala riposa a lungo in grandi botti da 50 e 80 ettolitri, secondo le più antiche tradizioni d’affinamento. Si presenta con un colore giallo ambrato dai brillanti riflessi oro antico. All’olfatto esprime profumi intensi e sfaccettati, con note floreali, aromi di frutta gialla matura, spezie orientali, miele d’agrumi, frutta secca, sfumature tostate e cenni di resina di pino.  Al palato è caldo, con un sorso lineare e deciso. Gli aromi sono profondi e complessi, di grande persistenza gustativa.

Colour

Deep and bright amber yellow

Scent

Intense and complex, with scents of honey, toasted dried fruits, resin, walnuts, chocolate, hay and dried flowers, with smoky and ethereal nuances

Taste

Smooth, balanced, structured, elegant, with aromas of dried fruits, very persistent