New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Montefalco Rosso Riserva 'Pipparello' Paolo Bea 2016
Bea Paolo

Montefalco Rosso Riserva 'Pipparello' Paolo Bea 2016

Montefalco Rosso Riserva "Pipparello" by Paolo Bea is a red wine obteined from vineyard site at 400 meters above sea level and characterized by a remarkable verticality. Austere and complex in fruity and spicy hints. Opulent, rampant and intense, wraps with its texture of fine tannins. 

72,90 
Awards
93 Robert Parker

Features

Denomination

Montefalco DOC

Vines

Sangiovese 60%, Montepulciano 25%, Sagrantino 15%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

15 years old vines in Pipparello vineyard sites at 400 meters above sea level, site on clayey and gravelly soils, East/South/West facing. Grown organically

Vinification

Spontaneous fermentation with 42 days of maceration. Wine Unfiltered and dosed with little sulfur

Aging

12 months in steel vats, 24 months in Slavonian oak casks, 12 months in bottle

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

MONTEFALCO ROSSO RISERVA 'PIPPARELLO' PAOLO BEA 2016 DESCRIPTION

Il Montefalco Rosso Riserva “Pipparello” di Paolo Bea è l’emblema dell’amore alla terra. Racconta di un territorio, quello umbro, con una complessità ed una profondità uniche, ma soprattutto manifesta l’armonia della natura. È questa infatti la protagonista del lavoro, sia in vigna che in cantina. “La natura va osservata, va ascoltata, compresa, non dominata” come afferma Giampiero Bea. Tale approccio al vigneto ed ai suoi frutti si traduce in vini schietti e veri, proprio come si evince dal nome del Consorzio ViniVeri, che vede tra i suoi fondatori proprio Paolo Bea. Questo gruppo accomuna le cantine aderenti per filosofia e metodo produttivo, volto all’esaltazione dell’equilibrio naturale esistente nell’ecosistema.

“Pipparello” è un Montefalco Rosso Riserva composto da un 60% di uve Sangiovese, 25% uve Montepulciano e 15% uve Sagrantino, provenienti dall’omonimo vigneto. Il terreno è prevalentemente argilloso, alternato a strati di ghiaia, e la vigna è collocata ad un’altitudine di 400 metri sul livello del mare sulle colline di Montefalco. Dopo la vendemmia manuale, i grappoli vengono pressati ed i raspi vengono separati dalle bucce. All’interno di contenitori in acciaio inox si svolge la fermentazione alcolica con lieviti indigeni, così come i primi 12 mesi di maturazione. La fase di affinamento prevede poi un periodo di altri 24 mesi in botti di rovere da 25 HL e di 12 mesi in bottiglia.

Il Rosso Riserva Montefalco “Pipparello” di Paolo Bea presenta un colore rosso rubino intenso e profondo. Ha, al naso, una bella complessità che si articola sul frutto rosso e di bosco, sulle note speziate di ginepro e vaniglia, e su toni di cuoio. Il tutto è rifinito da una brillante sapidità, rintracciabile al naso così come al gusto. In bocca sapidità e freschezza si legano a definire una verticalità ingentilita da un tannino fine e da un corpo morbido. Austerità e intensità convivono in questo vino umbro di grande territorialità.

Colour

Dense ruby red

Scent

Complex, small red fruits of the undergrowth, mineral, spicy, vanilla, juniper and minerality leather

Taste

Opulent, intense, dynamic, mineral, with wrap-around texture and velvety tannins