Track your order here

Track your order here

Nebbiolo Paolo Scavino 2022
Scavino Paolo

Nebbiolo Paolo Scavino 2022

The Nebbiolo by Paolo Scavino is an elegant and identifiable Piedmontese red wine that expresses the grape variety that it is made with, frankly and finely. It expresses an aromatic varietal and delicate bouquet on the nose, releasing aromas of withered roses, violets, cherries and spices such as nutmeg and licorice. The taste is clean and energetic, with a vibrant and dynamic freshness and a harmonious and smooth tannic texture

Not available

22,50 
Awards
89 Wine Spectator

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Low temperature alcoholic fermentation in stainless steel tanks

Aging

6 months in steel and a short passage in neutral oak barriques

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

NEBBIOLO PAOLO SCAVINO 2022 DESCRIPTION

Il Nebbiolo firmato Paolo Scavino si annuncia con un profilo olfattivo delicato e al contempo complesso. L’essenza dell’uva è infatti chiaramente manifesta al naso, coadiuvata da una struttura di sottofondo vibrante, in cui i tannini, docili ma decisi, si equilibrano con una freschezza lineare, che facilita lo scorrere della beva. Una bottiglia ricca di qualità, che anno dopo anno si conferma sempre su eccellenti standard qualitativi, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto dalla cantina di Castiglione Falletto.

Il Nebbiolo firmato Paolo Scavino ha origine da uve che crescono all’interno di diverse parcelle vitate sparse per il territorio delle Langhe. Durante la vendemmia manuale i grappoli vengono selezionati con cura e attenzione, e sono immediatamente trasportati nei locali adibiti ala vinificazione. Qui avviene la diraspatura, e gli acini migliori si avviano alla fase di pressatura soffice. Il mosto inizia la fermentazione in vasche d’acciaio inossidabile a basse temperature. La fase finale di affinamento si sdoppia: dapprima si procede con un semestre trascorso in acciaio, poi si continua con un breve passaggio in barrique di rovere, al termine del quale il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il vino Nebbiolo di Paolo Scavino si annuncia alla vista con un colore leggermente scarico, dotato però di una bella brillantezza. Al naso si avvertono note tipicamente varietali, in cui la viola appassita fa da contorno alle ciliegie e ai rimandi più speziati e balsamici. All’assaggio è di corpo medio, con un sorso puntuale e nitido, che fascia il palato con una freschezza viva e dinamica, da cui emerge un tannino equilibrato e di grana fine. Un’etichetta con cui si va sempre sul sicuro, di grande affidabilità, perfetta per accompagnare primi e secondi di terra.

Colour

Light and shiny ruby red

Scent

Dried roses blossoms and violets, cherries, nutmegs and licorice

Taste

Clear and enveloping, vibrant freshness, harmonious and smooth tannins