The Nero d'Avola 'Bellifolli' Valle dell'Acate is a Sicilian red wine that, while aged in steel, stands out for its richness and smoothness on the palate. Sinuous, balanced, and with well-marked tannins, this red wine, com its aromas of berries, cherry and violet, can be drunk throughout a meal, accompanying meat dishes or flavorful vegetarian first courses
Il Nero d’Avola ‘Bellifolli’ della cantina Valle dell’Acate è una bottiglia siciliana dal gusto accessibile e bilanciato, di ottima piacevolezza. Valle dell’Acate è la realtà ragusana condotta con passione e sapienza dalla famiglia Jacono, abile nell’intraprendere a partire dagli anni ’80 del secolo scorso un percorso di valorizzazione della tradizione enoica del territorio, mostrandosi allo stesso tempo aperta verso le innovazioni del settore. Il progetto ‘Bellifolli’, che racchiude una gamma di vini di grande freschezza e bevibilità, nasce per rendere omaggio al vero spirito siciliano, uno spirito fatto di bellezza e follia, stessi attributi che esprimono le maschere dei balconi barocchi illustrate in ciascuna etichetta.
Valle dell’Acate ‘Bellifolli’ Nero d’Avola costituisce un’espressione in purezza dell’omonimo vitigno siculo coltivato all’interno delle contrade di Biddine Soprana e Sottana, caratterizzate da suoli di medio impasto tendenti all’argilloso di colore nero. Tra la metà e la fine di settembre si procede con la raccolta delle uve, seguita dalla fermentazione alcolica a contatto con le bucce in vasche di acciaio inox, medesima tipologia di contenitori vinari dove la massa resta a maturare per 4 mesi prima dell’imbottigliamento e della definitiva commercializzazione.
Alla vista, il ‘Bellifolli’ Nero d’Avola Valle dell’Acate rivela una colorazione rosso rubino brillante. Al naso si avvertono intensi sentori fruttati che richiamano i piccoli frutti rossi, sensazioni che ritroviamo al palato, dove la viva freschezza è accompagnata dal corpo morbido e vellutato e dai tannini gustosi. Un Nero d’Avola pensato per la quotidianità, da gustare leggermente fresco in accompagnamento a taglieri di salumi e formaggi assortiti, zuppe di legumi o carni bianche.
Bright ruby red
Notes of berries, cherry, and floral hints of violet
Rich, juicy, balanced, with pronounced tannin and a long, enveloping finish