New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Nero d'Avola Mandrarossa 2022
Mandrarossa

Nero d'Avola Mandrarossa 2022

Nero d'Avola by Mandrarossa is an appealing wine with a pleasant ruby red covertly purplish. Have a pleasant fruity aroma, excellent drink and savory dusting on references of fruit that emerge on the palate

Not available

Vintages:
2022
2023
9,90 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Nero d'Avola 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On limestone and medium mixture soils. South, South-West facing

Vinification

Alcoholic fermentation and maceration on the skins for 8-10 days

Aging

Few months in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

NERO D'AVOLA MANDRAROSSA 2022 DESCRIPTION

Il Nero d’Avola è un vino rosso fresco e piacevole che nasce lungo la costa sabbiosa della Sicilia sud-occidentale, caratterizzata da dune sinuose. Siamo vicino al mare dunque, e proprio questa contiguità contribuisce a donare struttura e morbidezza al prodotto finale, oltre ad accrescerne il ventaglio di profumi al naso, che dal fruttato passa a raccontare anche le note tipiche della macchia mediterranea. Una bottiglia firmata Mandrarossa che, come spesso succede, riesce a offrire un vino di qualità a un prezzo davvero accessibile.   

Il Nero d’Avola Mandrarossa nasce dalle uve di un vitigno autoctono importante per la viticoltura siciliana, il Nero d’Avola. Le viti di questa varietà crescono all’interno di vigneti esposti verso sud e sud-ovest, situati a circa 50-250 metri sul livello del mare, caratterizzati da un sottosuolo calcareo e di medio impasto. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice degli acini migliori fermenta in acciaio a una temperatura di 22-25 gradi, macerando per 8-10 giorni. Il successivo affinamento si svolge in acciaio per qualche mese, sino a quando il vino non viene ritenuto pronto dalla cantina Mandrarossa, che procede quindi con le operazioni di imbottigliamento. 

Il Nero d’Avola si annuncia alla vista con un colore rosso rubino non troppo intenso, caratterizzato da una moltitudine di riflessi più tendenti al violaceo. Lo spettro olfattivo ruota intorno a sentori di piccola frutta a bacca nera e rossa, che si muovono su un tappeto di note più mediterranee, che perdurano anche sul finale. In bocca è di corpo leggero, fresco e sapido, con un sorso dal gusto a tratti più fruttato. Un’etichetta che risente della vicinanza con il mare, con cui la cantina Mandrarossa si conferma grande interprete dei varietali autoctoni siciliani.

Colour

Medium intense ruby ​​red with violet hues

Scent

Engaging, black cherry, plum, red mulberry and mild Mediterranean scents

Taste

Soft, fresh and accompanied by a fruity flavor