"Aux Lavieres" Nuits St Georges is a Pinot Noir from Cote de Nuits with an elegant and majestic tone, aged for 18 months in barrique. The nose reveals notes of small berries, sweet spices, undergrowth and light hints of licorice. At the sip it shows class and fabric, enclosed in a body of great harmony and refinement
Not available
Il Nuits-Saint-Georges “Aux Lavières” del Domaine Jean Grivot nasce nella zona meridionale della Côte de Nuits, in una delle aree più famose per la produzione di Pinot Noir raffinati ed eleganti, caratterizzati da una buona struttura e ricchezza aromatica. È l’espressione in purezza delle vigne di un lieu-dit, che si trova proprio al confine con il territorio comunale di Vosne-Romanée e da sempre regala uve di grande maturità. È un Pinot Noir dal carattere molto armonioso, dalle piacevoli note fruttate e speziate, che rendono il sorso particolarmente piacevole e appagante. È ottimo in abbinamento con dell’agnello arrosto, magret de canard, con una costata di manzo o selvaggina allo spiedo.
“Aux Lavières” è un Nuits-Saint-Georges realizzato da uno dei produttori più interessanti del territorio. Il Domaine Jean Grivot nasce da una famiglia, che dalla fine del XVIII secolo coltiva vigne in Borgogna. La tenuta ha la sede a Vosne-Romanée e possiede un parco vigne di notevole livello qualitativo, con pregiate parcelle nei tre Grand Cru di Clos de Vougeot, Echèzeaux, Richebourg e in una dozzina di Premier Cru. Produce vini dal profilo classico, caratterizzati da frutto maturo e da buona ricchezza aromatica, che esprimono in modo perfetto le sfumature del terroir della Côte de Nuits. I migliori grappoli, selezionati in vigna durante la vendemmia, sono diraspati prima di procedere alla fermentazione con lieviti indigeni, con un periodo di macerazione sulle bucce di due o tre settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per circa 18 mesi in barrique di rovere francese, per circa un terzo nuove e il resto giù precedentemente utilizzate.
Il vino Nuits-Saint-Georges “Aux Lavières” Domaine Jean Grivot è una versione elegante e intensa di Pinot Noir, che ben evidenzia la spiccata personalità dei rossi di quest’area della Côte de Nuits. Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro. All’olfatto conquista con un bouquet particolarmente ricco, con profumi di ribes rosso, ciliegia, lampone, fragoline di bosco, cenni di sottobosco, erbe officinali, liquirizia, lievi sensazioni speziate e boisé. Di buona struttura, ha una trama tannica matura e ben integrata a un frutto denso e espressivo, che accompagna a un finale fresco e persistente.
Dark and pale red ruby
Notes of wild strawberry, black currant, cherry, berries, licorice, rhubarb, hints of spices and toasting
Elegant, majestic, harmonious and full-bodied, with a finely integrated tannic texture