This Orvieto Classico 'Collezione Oro' by Piccini comes from a careful selection of the best Grechetto clones. Fruit of the shared vision of Mario Piccini and oenologist Riccardo Cotarella, this white wine aims to combine intensity and balance. Hints of citrus fruits such as lemon and white fruit meet hints of tropical fruit, while the palate is striking in its savouriness and liveliness. The harmonious profile plays to its versatility at the table, to be tried with fish risottos or white meat main courses
L’Orvieto Classico ‘Collezione Oro’ di Piccini è un vino bianco dotato di un fine carattere minerale figlio del territorio di natura vulcanica da cui ha origine. Il comprensorio dell’Orvietano è di origine antichissima essendosi formato nel Pleistocene a seguito dell’attività del complesso vulcanico dei Monti Vulsini. La famiglia toscana Piccini interpreta la zona utilizzando le varietà tradizionali Procanico e Grechetto, quest’ultimo rappresentato dai cloni G5 e G109, rispettivamente noti anche con i nomi di Grechetto di Todi e Grechetto di Orvieto. Tali vitigni sono poi combinati con una piccola percentuale di Chardonnay, nobile varietà a bacca bianca che nel territorio dell’Orvietano fornisce risultati qualitativamente esaltanti.
Il ‘Collezione Oro’ Piccini Orvieto Classico deriva da un assemblaggio di uve Grechetto di Todi, Procanico, Grechetto di Orvieto e Chardonnay coltivate nella zona di Orvieto su terreni di origine vulcanica. Alla vendemmia segue la vinificazione in bianco dei grappoli tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica del mosto in serbatoi di acciaio inox termoregolati. Sempre in acciaio la massa resta a maturare per diversi mesi fino all’imbottigliamento, cui fa seguito un breve affinamento in vetro prima della definitiva immissione in commercio.
Il ‘Collezione Oro’ Orvieto Classico della cantina Piccini possiede una colorazione giallo paglierino leggero dalle sfumature verdoline. I profumi spaziano da note floreali di caprifoglio e gelsomino fino a sentori fruttati di mela e kiwi, il tutto accompagnato da cenni di frutta tropicale, agrumi e frutta a polpa gialla. La progressione al palato si mostra morbida e intensa, nonché piacevolmente fresca e sapida, elementi che donano brio al finale di buona persistenza, caratterizzato da coerenti ritorni fruttati e floreali.
Light straw yellow with greenish hues
Honeysuckle and jasmine, then hints of apple and kiwi
Soft and intense, with good persistence and a savoury edge, fresh on the finish
Foundation Year | 1882 |
---|---|
Address | SP27 - 53031, Il Piano (SI) |
Fish Appetizers
White Meat
Aged Cheese
Pasta-Vegetables Sauce
Risotto with Vegetables