Passito di Noto' Planeta 2023 - 50cl
Planeta

Passito di Noto' Planeta 2023 - 50cl

Not available

23,50 
Awards
4Bibenda
95Wine Enthusiast
2Gambero Rosso
3Vitae AIS
92Veronelli
89James Suckling

Features

Denomination

Noto DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

12.5 %

Format

50 cl Bottle

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PASSITO DI NOTO' PLANETA 2023 - 50CL DESCRIPTION

Il “Passito di Noto” di Planeta è un vino da dessert di antiche e nobili origini, che da sempre fa parte della storia di questa splendida area della Sicilia sud-orientale. Viene prodotto con il vitigno Moscato Bianco, introdotto dai Greci sull’isola e diffuso in quasi tutti i paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Il clima caldo, secco e ventilato, si è rivelato perfetto, non solo per la coltivazione delle uve, che arrivano a maturazione con corredi aromatici molto ricchi, ma anche per il periodo successivo di naturale appassimento. Il vino è un nettare dagli aromi morbidi e complessi, dal sorso dolce e suadente, ben bilanciato dalla freschezza, che lo rende armonioso e equilibrato.

Il vino “Passito di Noto” è prodotto da uno dei nomi più importanti dell’enologia siciliana. La cantina Planeta è stata, infatti, protagonista della rinascita e valorizzazione dei vini della Sicilia.  Oltre alla sede nell’agrigentino, possiede tenute in diverse aree dell’isola: Vittoria, Noto, Castiglione di Sicilia e Capo Milazzo, per un totale di oltre 380 ettari di vigneti. La tenuta di Noto è stata acquistata nel 1998 e si trova in contrada Buonivini, in uno splendido paesaggio di dolci colline che scendono verso il mare tra i mandorli. Il clima mediterraneo, con estati molto calde e siccitose, è mitigato dalla presenza costante delle brezze marine. Il suolo è costituito da terre bianche di matrice calcarea a tessitura fine, con presenza di argille chiare e scheletro. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli di Moscato Bianco sono fatti appassire in fruttaio. Dopo circa 40 giorni, le uve hanno perso circa la metà del loro peso e sono pronte per essere pigiate delicatamente. Il mosto, molto zuccherino, fermenta lentamente in serbatoi d’acciaio alla temperatura di 18 °C per circa un mese. Dopo alcuni mesi d’affinamento in acciaio, il vino viene imbottigliato.

Il “Passito di Noto” di Planeta è un vino da dessert particolarmente adatto ad abbinamenti con piccola pasticceria secca o con i dolci tipici siciliani. Alla vista si presenta di colore giallo oro brillante. Affascina e seduce con un bouquet intenso e ricco, che esprime aromi morbidi di albicocca disidratata, frutta tropicale, frutta gialla matura, scorza d’agrumi candita, mela cotogna e sfumature floreali. Il sorso e soave con aromi dolci e armoniosi che accompagnano verso un finale molto persistente e di buona freschezza. Una delle grandi eccellenze della tradizione Sicilia.