Track your order here

Track your order here

Pedro Ximenez 'Exceptional Harvest' Spinola 2020
Ximénez Spìnola

Pedro Ximenez 'Exceptional Harvest' Spinola 2020

Pedro Ximenez 'Exceptional Harvest' from the Spinola winery is a unique product because no other winery uses these grapes to produce a dry white wine. After careful selection of the grapes, the wine is vinified at a controlled temperature and matured for 4 months in wooden barrels. The golden yellow colour introduces aromas of figs and dried fruit, while the palate enjoys a rich and soft sip

Not available

Vintages:
2020
2023
25,50 

Features

Denomination

Jerez de la Frontera DO

Vines

Pedro Ximenez 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation

Aging

4 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PEDRO XIMENEZ 'EXCEPTIONAL HARVEST' SPINOLA 2020 DESCRIPTION

Il Pedro Ximénez “Exceptional Harvest” di Spinola è prodotto nel sud della Spagna, in particolare nel fertile triangolo composto da Jerez, Sanlúcar de Barrameda e El Puerto de Santa María, tranne più fertili della nazione. Le origini della cantina risalgono agli inizi del Settecento, quando la famiglia Spinola iniziò a coltivare queste terre per la produzione di Sherry e distillati dalla qualità ineccepibile. La filosofia di lavoro si basa sulla tradizione secolare dei processi produttivi del Metodo Solera, apprezzata dai clienti di tutto il mondo.

I volumi di produzione del Pedro Ximénez “Exceptional Harvest” di Spinola sono sempre stati mantenuti bassi, in favore di una produzione consapevole, arginare e famigliare che ha permesso di sopravvivere al tempo e ai cambiamenti sia della composizione della natura che dell’aumento delle tecnologie nell’area produttiva. Il metodo utilizzato per l’invecchiamento in botte è il Metodo Solera, appunto, che prevede un appassimento naturale al sole delle uve e un lungo invecchiamento in botte, durante il quale il vino raggiunge livelli di ossidazione, raggiungendo, così, quel colore scuro e impenetrabile tipico degli Sherry che sprigiona profumi e sensazioni unici.

Il particolare colore del Pedro Ximénez “Exceptional Harvest” di Spinola è un oro intenso con riflessi brillanti e intensi. Il bouquet di profumi ricorda i fichi secchi, l’uvetta sultanina, prugne disidratate e le note burrose della piccola pasticceria; in bocca è caldo, avvolgente e cremoso con una persistenza rara che richiama piacevolmente un calice dopo l’altro. L’abbinamento consigliato è con i dolci al cucchiaio a base di cioccolato e crema pasticciera, cioccolato fondente e al latte; curioso anche con formaggi stagionati ed erborinati. Il Pedro Ximenez è un vizietto del fine pasto, la degna conclusione che addolcisce la bocca, appaga e regala piacevolezza alla bocca, gustando sapori rari e nascosti.

Colour

Oro intenso brillante

Scent

Strong, rich, notes of figs, sultanas, plums meet small pastries

Taste

Creamy, soft, enveloping, balanced and long