Track your order here

Track your order here

Peloro Bianco Le Casematte 2023
Le Casematte

Peloro Bianco Le Casematte 2023

Peloro Bianco by Le Casematte is a white wine aged 8 months in steel vats. Citrusy, floreal and fruity, by marine and Mediterranean at the noise. Fresh, fruity and longPerfect for fish dishes. In its simplicity of good feelings

Not available

14,90 
Awards
88 Veronelli

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Grillo 65%, Caricante 35%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On clayey, limestone and sandy soils. Organically grown

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats

Aging

8 months in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

PELORO BIANCO LE CASEMATTE 2023 DESCRIPTION

Il Peloro Bianco de Le Casematte è un vino siciliano fortemente territoriale. I ricordi mediterranei abbondano infatti in questo prodotto, che ci parla dell’isola grazie ai continui sapori iodati e marini che si avvertono in bocca e al naso, dove ritroviamo poi cenni alla macchia vegetativa e ricordi di fiori. Un’etichetta nata da un taglio di uve autoctone che si fa stappare sempre con grande piacere, disponibile solo in poche bottiglie: l’occasione è troppo ghiotta per farsela scappare.

Il Bianco Peloro è un vino firmato dalla cantina Le Casematte che nasce da un blend di vitigni fortemente rappresentativi della scena vitivinicola siciliana, Grillo e Carricante. Queste due varietà crescono su terreni argillosi, sabbiosi e calcarei, posizionati a circa 500 metri sul livello del mare. In vigna è l’agricoltura biologica a regnare sovrana, con trattamenti che sono ridotti al minimo. La vendemmia è rigorosamente manuale in cassette, ed è svolta a partire dalla seconda metà di Settembre. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile, rimanendo poi per 8 mesi a maturare in acciaio. Al termine di questo periodo, il Peloro Bianco è pronto per venire imbottigliato.

Peloro Bianco si sviluppa nel calice con un colore giallo paglierino. Il naso racconta il mare della Sicilia, con rimandi iodati e salini che, pian piano, cedono il passo a sensazioni fruttate e lievi cenni tendenti al floreale. All’assaggio è di corpo leggero, beverino e dinamico, con un sorso contraddistinto da una vena sapida; chiude con un finale lungo, connotato da un retrogusto agrumato. Una bottiglia dall’animo giovane e fresco, desiderosa di farsi conoscere subito, ma che può ancora affinare tranquillamente per un paio d’anni: a giudicare dalla facilità con cui si beve, vi conviene farne un’adeguata scorta!

Colour

Straw yellow

Scent

Sea scents, iodine notes, brine, yellow plum, mimosa and chamomile

Taste

Fresh, fruity, long and from the final citrusy