Track your order here

Track your order here

Petite Arvine 'Fleur' Les Cretes 2022
Les Cretes

Petite Arvine 'Fleur' Les Cretes 2022

The Petite Arvine "Fleur" is a medium-bodied white wine, vinified in steel tank and aged on the lees for 9 months. Its scents are floral and fruity, with citrus and tropical notes. Inmonth it is clean and well-balanced, fresh and mineral, with a pleasant intensity

Not available

Vintages:
2022
2023
26,50 
Awards
92 Luca Maroni

Features

Denomination

Valle d'Aosta DOC

Vines

Petite Arvine 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In moraine soil, faced South, 500 m above sea level

Vinification

Soft pressing and fermentation for 12 days in steel tanks

Aging

9 months on the lees in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

PETITE ARVINE 'FLEUR' LES CRETES 2022 DESCRIPTION

Il Petite Arvine “Fleur” è un bianco della Valle d’Aosta identitario e territoriale. Il Petite Arvine è infatti un’uva originaria della Svizzera, che venne introdotta in questa regione italiana negli anni ’70 dall’Institut della Valle d’Aosta, e che, da allora, anche grazie alla forte adattabilità alle coltivazioni in quota, è diventata una delle varietà più interessanti di questo territorio. Si fa fatica dunque a trovare un interprete migliore di Les Cretes, cantina di riferimento di tutta la regione, per dare vita a un bianco dai profumi floreali e dalla beva rinfrescante.  Una bottiglia da assaggiare senza esitazioni.

Questo “Fleur” Petite Arvine viene realizzato dalla cantina Les Cretes partendo dalle uve in purezza di un vitigno molto diffuso in Valle d’Aosta, il Petite Arvine. Le viti di questa varietà crescono all’interno di un vigneto composto da terreno morenico sciolto, esposto verso sud e situato a un’altezza sul livello del mare di circa 500 metri. Le uve, una volta raccolte, vengono pressate sofficemente, fermentando per circa 12 giorni in vasche d’acciaio. Si prosegue poi con l’affinamento, svolto sulle fecce fini in acciaio per un totale di 9 mesi, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato.

Il bianco Petite Arvine “Fleur” si manifesta all’esame visivo con un colore che richiama la tonalità luminosa del giallo paglierino. Lo spettro olfattivo risulta composto da note essenzialmente floreali, arricchite da aromi più fruttati e minerali. All’assaggio è schietto, pulito, con un sorso di buona concentrazione, contraddistinto da una piacevole vena fresca. Un’etichetta che miete ottimi punteggi, sia a livello nazionale che internazionale, e che conferma la cantina Les Cretes come una delle realtà vitivinicole più importanti di tutta la Valle d’Aosta.

Colour

Bright straw yellow

Scent

Floral, fruity and mineral, with citrus and tropical notes

Taste

Clean and well-balanced, fresh and savory