Il Petite Arvine "Fleur" è un vino bianco di media intensità, dal profilo fruttato e floreale, vinificato in acciaio e affinato per 9 mesi sulle fecce fini. Fresco nei profumi, con note agrumate e tropicali, in bocca è nitido ed equilibrato, fresco e minerali, di buona complessità
Non disponibile
Il Petite Arvine “Fleur” è un bianco della Valle d’Aosta identitario e territoriale. Il Petite Arvine è infatti un’uva originaria della Svizzera, che venne introdotta in questa regione italiana negli anni ’70 dall’Institut della Valle d’Aosta, e che, da allora, anche grazie alla forte adattabilità alle coltivazioni in quota, è diventata una delle varietà più interessanti di questo territorio. Si fa fatica dunque a trovare un interprete migliore di Les Cretes, cantina di riferimento di tutta la regione, per dare vita a un bianco dai profumi floreali e dalla beva rinfrescante. Una bottiglia da assaggiare senza esitazioni.
Questo “Fleur” Petite Arvine viene realizzato dalla cantina Les Cretes partendo dalle uve in purezza di un vitigno molto diffuso in Valle d’Aosta, il Petite Arvine. Le viti di questa varietà crescono all’interno di un vigneto composto da terreno morenico sciolto, esposto verso sud e situato a un’altezza sul livello del mare di circa 500 metri. Le uve, una volta raccolte, vengono pressate sofficemente, fermentando per circa 12 giorni in vasche d’acciaio. Si prosegue poi con l’affinamento, svolto sulle fecce fini in acciaio per un totale di 9 mesi, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato.
Il bianco Petite Arvine “Fleur” si manifesta all’esame visivo con un colore che richiama la tonalità luminosa del giallo paglierino. Lo spettro olfattivo risulta composto da note essenzialmente floreali, arricchite da aromi più fruttati e minerali. All’assaggio è schietto, pulito, con un sorso di buona concentrazione, contraddistinto da una piacevole vena fresca. Un’etichetta che miete ottimi punteggi, sia a livello nazionale che internazionale, e che conferma la cantina Les Cretes come una delle realtà vitivinicole più importanti di tutta la Valle d’Aosta.
Giallo paglierino luminoso
Floreale, fruttato e minerale, con note agrumate e tropicali
Nitido, pulito ed equilibrato, di buona freschezza e intensità