'Pian Alto' Giannitessari 2020
Giannitessari

'Pian Alto' Giannitessari 2020

“Pian Alto” is an intense and structured red wine from Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon and Carmenere grapes, aged for 36 months in new barriques and oak barrels. Spicy, balasamic and herbaceous scents are combined to notes of wild fruits, cherries amd sweet spices.. The taste is vigorous , deep and smooth

Not available

17,80 
Awards
4Bibenda
2Gambero Rosso

Features

Denomination

Colli Berici DOC

Vines

Cabernet Franc 50%, Cabernet Sauvignon 35%, Carmenere 15%

Tipologia

Region

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks for about 12 days

Aging

24 months in new French barriques and other 12 months in big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

'PIAN ALTO' GIANNITESSARI 2020 DESCRIPTION

Taglio di Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, a cui si aggiunge una piccola percentuale di Carmenere, il “Pian Alto” è un vino rosso i cui profumi, ampi e stratificati, rappresentano un biglietto da visita davvero entusiasmante. L’esperienza di beva prosegue, raccontando poi un sorso concentrato e vigoroso, frutto del lungo affinamento svolto prima in barrique e poi in botte. Un’etichetta da cui emerge la grande capacità del team della cantina Giannitessari nella difficile arte del blend, in cui ogni uva contribuisce a donare sfumature e caratteristiche che fanno di questo “Pian Alto” una bottiglia capace di affinare ottimamente nei prossimi anni.

Il “Pian Alto” Giannitessari nasce da un sapiente taglio di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Carmenere, vitigno di origini albanese portato in territorio francese dagli antichi romani durante l’epoca imperiale. Le uve, che nascono e crescono in vigneti coltivati a Guyot, vengono raccolta manualmente, e, una volta giunte nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano in acciaio per circa 12 giorni. Segue poi la fase dell’affinamento, svolto dapprima per 24 mesi in barrique nuove di rovere francese e, per ulteriori 12 mesi, in botti grandi di rovere. Al termine della maturazione il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il “Pian Alto” è un vino rosso che colpisce per il bel color rubino, attraversato da venature che richiamano la tonalità granata. Il naso è attraversato da sentori olfattivi intensi, organizzati su note fruttate che virano verso il balsamico e lo speziato. Al palato è di ottima struttura, energico, con un sorso dove i tannini risultano ben integrati e la beva si sviluppa morbidamente. Un rosso veneto potente, con cui Giannitessari ci regala la bottiglia ideale per accompagnare piatti a base di selvaggina e carne rossa grigliata.

Colour

Intense ruby red with garnet tints

Scent

Deep and fruity, with scents of wild berries, cherries in acohol, balsamic herbs, roots and spices

Taste

Full-bodied, smooth and structured, with a good freshness, vegetal hints and smooth tannins

Temperature
18°-20°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for red wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
Longevity
You can cellar it for over 5 years
GuideYearScoreQuote
Bibenda20194 / 5High Level Wine
Gambero Rosso20192 / 3High Level Wine

Giannitessari

Foundation Year2013
Vineyard hectares40
Annual production350.000 bt
WinemakerGianni Tessari
AddressGiannitessari, Via Prandi, 10 - 37030 Roncà (VR)

Perfect to drink with

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Game

alt text

Aged Cheese