New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

'Pierre Chaude' Domaine l'Anglore 2019
Domaine l'Anglore

'Pierre Chaude' Domaine l'Anglore 2019

Cuvée Fontenille is a white wine from the Rhône produced from an assembly of local varieties and aged in wooden barrels for 10 months. It has a fresh and mature profile, with a generous and rich structure, with an olfactory profile rich in notes of peach, honey, sweet spices and a pleasant saline note

120,00 

Features

Vines

Grenache, Mourvedre, Clairette

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Calcareous soil

Vinification

Manual harvest, 15-day maceration, alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

18 months in tonneau

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Biodynamic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU
Collection bottle, no discounts

'PIERRE CHAUDE' DOMAINE L'ANGLORE 2019 DESCRIPTION

“Pierre Chaude” rappresenta il vertice di L’Anglore: il terroir del Midi francese e il suo varietale di riferimento interpretati attraverso la maestria di Eric Pfifferling, capace di ottenere un capolavoro di equilibrio tra maturità del frutto e raffinata delicatezza.

La cuvée “Pierre Chaude” del Domaine L’Anglore prende vita grazie al magnifico vigneto di Grenache che sfiora i 70 anni di età: le viti più vecchie sono state impiantate dal nonno nel 1955, quelle più giovani dallo stesso Eric nel 1991, tutte sempre provenienti da selezione massale. Sparse sull’appezzamento si trovano alcune piante di Carignan e di Clairette, insieme ad una decina di filari di Grenache Blanc, utilizzata per la cuvée Sels d’Argent. Il terreno a struttura argillo-calcarea incontra la compatta roccia madre a 1,5 metri di profondità ed è disseminato di candide pietre piatte che trattengono il calore solare per dispensarlo durante le ore notturne, così come riflettono la luce durante il giorno: il nome della parcella, riportato in etichetta, è perfettamente azzeccato. La conduzione agronomica utilizza pratiche biodinamiche ed è certificata biologica dal 2003: tra le erbe spontanee spuntano porri selvatici. La vendemmia si svolge in modo manuale, alla piena maturità dei frutti: la raccolta consente rese limitate a circa 25 ettolitri per ettaro. L’assemblaggio comprende la stragrande maggioranza di Grenache, proveniente solo dalle viti più vecchie e vinificata a grappolo intero, cui si unisce un piccolo saldo di uve Carignan e Clairette: la fermentazione è spontanea, con macerazione di 15 giorni e l’affinamento ha luogo in botti di rovere usate per 18 mesi.

“Pierre Chaude” del Domaine L’Anglore si palesa di un colore rosso fitto e velato, dai riflessi violacei. L’impatto al naso parla di campi assolati attraverso i sentori balsamici della lavanda, ricamati da un floreale penetrante di violetta. Deliziose aperture olfattive verso le erbe aromatiche, il timo e poi la polvere di tè verde, per finire sulle sfumature acidule e zuccherine del melograno e lampone. Il sorso è di grande armonia, con una struttura composta di tannini suadenti e maturità del frutto, verticale freschezza e sottili richiami aromatici e speziati.

Colour

Cloudy red with violet hues

Scent

Floral hints of violet and lavender, notes of thyme and green tea and aromas of pomegranate and raspberry

Taste

Subtle, intriguing, refined, harmonious, with sinuous tannins