Pinot Nero 'Turmhof' Tiefenbrunner 2022
Tiefenbrunner

Pinot Nero 'Turmhof' Tiefenbrunner 2022

Pinot Nero "Turmhof" is an elegant, fresh and fruity red wine, with a young and dynamic personality. It is produced from vineyards at 900 meters above sea level and it is aged in big and small oak barrels for 8 months. It smells like cherries and raspberries. The taste is smooth and well-balanced

23,50 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation on the skins in steel vats, with malolactic fermentation

Aging

8 months in small and big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO 'TURMHOF' TIEFENBRUNNER 2022 DESCRIPTION

Il Pinot Nero della linea “Turmhof” di Tiefenbrunner è una scommessa vinta ad ogni vendemmia. Tale varietà è infatti molto difficile da coltivare poiché è dotata di una buccia sottile e sensibile a molti agenti esterni. Eppure, è una varietà che è indissolubilmente legata alla terra altoatesina, patria della cantina Tiefenbrunner. Da questo terroir, il Pinot Nero assorbe una finezza del tutto particolare, che va ad esaltare ancora di più quella raffinatezza già propria del vitigno. Si può quindi dire che sia il risultato di un azzeccato connubio tra vitigno e terreno, entrato a buon diritto nella tradizione locale. Un impegno di valorizzazione e tutela ambientale operato quotidianamente in campo dalla cantina, va a massimizzare l’espressività territoriale non solo di questo vino, ma di tutti quelli firmati Tiefenbrunner.  

“Trumhof” Pinot Nero di Tiefenbrunner è composto da 100% uve a varietà Pinot Nero, provenienti da diverse zone. Non sono solo i vigneti di proprietà, infatti, a dare vita a questo rosso, ma anche quelli dei vignaioli afferenti. Tra Pinzano e Mazzon vi sono le vigne definite da terreni argillosi con sedimenti morenici, a Corona si riscontrano suoli composti prevalentemente da sabbia calcarea e sedimenti morenici, mentre ad Aica di Fiè gli appezzamenti vitati si compongono di sabbia a medio contenuto di limo. La vendemmia si realizza a mano, consentendo di operare una selezione molto efficace in campo. I grappoli pressati vengono trasformati in mosto, il quale è avviato immediatamente alla fase di macerazione e fermentazione alcolica in acciaio. La fermentazione malolattica si svolge invece in legno, così come l’affinamento di circa 8 mesi all’interno di botti grandi e piccole.

Tiefenbrunner Pinot Nero “Trumhof” ha un colore rosso rubino, con leggeri riflessi granato. Il suo profumo si apre a lamponi, more e ciliegie. In bocca mostra una personalità ferma, fatta di un tannino fine ed un corpo pieno, cesellato da una freschezza viva. Chiude in un finale equilibrato che conferma la grande eleganza di questo Pinot Nero dell’Alto Adige.

Colour

Ruby red with garnet hues

Scent

Fresh and fruity, of small red fruits, raspberries and cherries

Taste

Smooth, elegant, dynamic and young, well-balanced

Temperature
16°-18°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 4-5 years

Tiefenbrunner

Foundation Year1848
Vineyard hectares77
Annual production650.000 bt
WinemakerStephan Rohregger
AddressVia Castello 4 Frazione Niclara - 39040 Cortaccia s.S.d.V. (BZ)

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Game