Bourgogne Pinot Noir Domaine Faiveley 2022
Domaine Faiveley

Bourgogne Pinot Noir Domaine Faiveley 2022

The Pinot Noir by Faiveley is a medium-bodied very elegant red wine from the Côte de Nuits in Burgundy, aged for one year in oak barrels. Delicate and fragrant scents of fresh red fruits emerges from a rich aromatic texture, with fine and round tannins

Not available

37,00 

Features

Denomination

Bourgogne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Aging

12-14 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

BOURGOGNE PINOT NOIR DOMAINE FAIVELEY 2022 DESCRIPTION

Il Bourgogne Pinot Noir del Domaine Faiveley è un rosso di medio corpo, che ben rappresenta l’alta qualità dei vini di Borgogna. È un’etichetta che nasce da una selezione di uve provenienti da diverse parcelle coltivate in Cote-de-Nuits. Nonostante non si possa fregiare del titolo di Premier o Grand Cru, dimostra l’assoluto livello d‘eccellenza del Pinot Noir borgognone e la sua straordinaria tipicità. Rappresenta la bottiglia perfetta per avvicinarsi a questo famoso terroir, prima di dedicarsi alla degustazione dei singoli Cru.

Il rosso Bourgogne Pinot Noir è prodotto da uno dei Domaine più importanti e grandi della Borgogna. Faiveley gestisce, infatti, appezzamenti in varie zone: Nuits-Saint-Georges, Gevrey-Chambertin, Pommard, Volnay, Puligny-Montrachet, Mercurey con molti Premier e Grands Cru di assoluto prestigio. Oltre a vinificare separatamente ogni parcella, produce anche un’etichetta che è il frutto di un assemblaggio di uve di varie zone della Cote-de-Nuits, più semplice e immediata, di grande armonia e piacevolezza. Terminata la fermentazione, il vino matura per un periodo di 12-14 mesi in botti di rovere francese e termina l’affinamento con alcuni mesi di bottiglia prima della messa in commercio.

Il Bourgogne Pinot Noir prodotto dal Domaine Faiveley rappresenta l’etichetta d’ingresso nel mondo dei grandi vini di Borgogna, ideale per cominciare ad assaporare l’eleganza e la finezza tipica di questo storico terroir dal fascino intramontabile. Il colore è rosso rubino brillante. Al naso si apre su delicati profumi floreali, di piccoli frutti a bacca rossa e sfumature speziate. Al palato ha una buona struttura, con trama tannica elegante ed evoluta, aromi di buona ricchezza espressiva e un finale piacevolmente fresco e persistente.

 

Colour

Bright ruby red

Scent

Delicate and fragrant, with notes of fresh red fruit

Taste

Rich, elegant and medium-bodied, with fine round tannins

Temperature
14°-16°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 3-4 years

Domaine Faiveley

Foundation Year1845
Vineyard hectares35
WinemakerErwan Faiveley
Address8, Rue du Tribourg - 21700 Nuits-Saint-Georges (Francia)

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Eggs and Savoury Pies

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

Red Meat Stew