Track your order here

Track your order here

Bourgogne Pinot Noir Louis Latour 2021
Latour Louis

Bourgogne Pinot Noir Louis Latour 2021

Pinot Noir by Latour is a young, fresh and elegant wine from Burgundy that is pleasant and easy drinking. Clean perfumes of small red fruits are combined to a fine spiceness in a smooth, fresh and fragrant taste, very well-balanced

Not available

Vintages:
2021
2022
28,70 

Features

Denomination

Bourgogne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

25 years old vines in a calcareous clayey soil. Manual harvest

Vinification

Fermentation in open vats

Aging

10-12 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

BOURGOGNE PINOT NOIR LOUIS LATOUR 2021 DESCRIPTION

Il Bourgogne Pinot Noir targato Louis Latour è la bottiglia ideale per capire che cos’è il Pinot Noir in Borgogna. La cantina, che può vantarsi di una tradizione vitivinicola secolare all’interno di questo terroir, è infatti maestra nel trasportare nel bicchiere le tipiche caratteristiche varietali di quest’uva internazionale, in cui è la piccola frutta rossa, unita ad una leggera speziatura, a recitare il ruolo della protagonista. A questa rappresentazione fedele e autentica si unisce poi una beva piacevole, che aumenta la sensazione di felicità durante la degustazione. Un’etichetta di avvicinamento, lineare ma mai noiosa, che metterà d’accordo i palati dei vostri commensali.

Questo Pinot Noir Bourgogne viene realizzato dalla cantina Louis Latour partendo dai grappoli di un vitigno che, in Borgogna, trova alcune delle espressioni più interessanti, il Pinot Noir. Le piante di questa varietà hanno un’età che si aggira intorno ai 25 anni, e crescono all’interno di vigneti caratterizzati da un sottosuolo calcareo e argilloso. Gli acini sono raccolti rigorosamente a mano durante la fase della vendemmia e il succo viene fatto fermentare in tini d’acciaio inox, e, sempre in acciaio, rimane poi a completare il percorso di maturazione, per un periodo ricompreso fra i 10 e i 12 mesi.

Il vino Bourgogne Pinot Noir realizzato da Louis Latour si manifesta all’occhio con un colore tipicamente rosso rubino. Rinfrescante l’insieme dei profumi che si sviluppano al naso, dove sensazioni fruttate si annunciano arricchite da leggerissime sfumature speziate. Al palato è di corpo leggero, scorrevole e beverino grazie al sorso giovane, caratterizzato da una grande espressività. Un rosso che regala molte soddisfazioni, e che è un piacere abbinare con diverse ricette della cucina italiana e internazionale.

Colour

Ruby red

Scent

Fresh and fruity, with elegant scents of small red fruits and spices

Taste

Smooth, fresh, clean and easy drinking, very well-balanced