Track your order here

Track your order here

'Premno' White Tatsis 2020
Tatsis

'Premno' White Tatsis 2020

Tatsis "Premno" White is a drinkable, pleasantly rustic wine from northern Macedonia, Greece. This 'Ktima' Greek for 'domaine' is today a banner of craftsmanship and experimentation in this area. Intense aromas of white flowers, hints of tropical fruit and impactful salty scents make up a bouquet that immediately carries over to the Aegean. On the palate it is fresh, smooth and very savory

Not available

Vintages:
2020
2022
15,00 

Features

Vines

Chardonnay, Malvasia, Roditis, Assyrtiko

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Young vines on clayey-sandy soils at about 300 meters above sea level

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts, each variety fermented separately

Aging

Several months in steel, on lees

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'PREMNO' WHITE TATSIS 2020 DESCRIPTION

Il Bianco ‘Premno’ della realtà viticola greca Tatsis si configura come una bottiglia dal carattere aromatico e quasi salato, attributi dovuti alla presenza della Malagousia nel blend e al territorio ricco di elementi minerali della Macedonia Greca. La varietà autoctona a bacca bianca Malagousia, che sembra essere imparentata con la famiglia dei Malvasia, con cui condivide l’aromaticità, si pensava fosse estinta negli anni ’70 del secolo scorso. Tuttavia, grazie al lavoro di ricercatori e produttori lungimiranti, oggi la Malagousia è tornata alla ribalta rappresentando uno dei simboli della rinascita dell’enologia greca. Il termine greco “premno” si traduce come “ceppo”.

Tatsis Bianco ‘Premno’ deriva da un peculiare assemblaggio dei vitigni locali Malagousia, Assyrtiko e Roditis, cui è aggiunta una percentuale di Chardonnay. Le piante sono piuttosto giovani e poggiano su terreni argillosi e sabbiosi, a circa 300 metri sul livello del mare. Le diverse varietà vengono vinificate separatamente in bianco con pressatura delicata e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. La maturazione ha luogo sempre in acciaio sulle fecce fini per alcuni mesi, al termine dei quali si procede con l’imbottigliamento e la commercializzazione finale.

Il colore del ‘Premno’ Bianco di Tatsis è giallo paglierino intenso. Il ventaglio aromatico si apre su intriganti profumi di lime, mela gialla, ananas e gelsomino, raggiunti da note iodate sul finale. Assaggio molto sapido e scorrevole, fresco e lievemente ruspante, dotato di una notevole persistenza aromatica. Questo vino bianco della Macedonia Greca rappresenta un’introduzione accessibile al panorama enologico dell’areale, che sta vivendo un recente e grande fermento vinicolo generale.

Colour

Deep straw yellow

Scent

Lime, yellow apple, jasmine, pineapple, iodine notes on the finish

Taste

Very savory, fresh and smooth in the sip, slightly free-range, with great aromatic persistence