'El Goru 38 Barrels' from Ego Bodegas is a Spanish red wine made from a blend of Monastrell, Syrah and Cabernet Sauvignon, and aged for 12 months in wood. The nose expresses intense notes of berries and cherries, well balanced by the softness of the spicy notes, while the palate is warm, enveloping, with velvety tannins that accompany a sip marked by great elegance. An excellent value for money wine that fully expresses the deeply Mediterranean terroir from which it comes from
Not available
‘El Goru 38 Barrels’ Rosso della realtà produttiva spagnola Ego Bodegas si configura come una bottiglia dal profilo aromatico intensamente fruttato e speziato prodotta all’interno della zona di produzione della denominazione Jumilla. Questa DO, abbreviazione di “Denominacion de Origen”, è una delle più importanti di tutta la Spagna e si basa sul Monastrell, vitigno che rappresenta da solo l’85% dell’intera superficie vitata della denominazione. L’areale è situato a nord della città di Murcia, in una zona di transizione tra il litorale mediterraneo e l’altopiano di Castile-La Mancha e per questo, nonostante il clima sia tendenzialmente mediterraneo, le altitudini risultano spesso molto elevate.
‘El Goru 38 Barrels’ Rosso Ego Bodegas consta di un assemblaggio dei vitigni a bacca nera Monastrell, Syrah e Cabernet Sauvignon. La vendemmia è eseguita a mano in cassette nella terza settimana di ottobre selezionando esclusivamente i migliori grappoli allo stadio di maturazione ottimale. In cantina, la fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, accompagnata da 20-30 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Seguono 12 mesi di maturazione in botti di rovere prima dell’imbottigliamento che precede la definitiva uscita sul mercato.
Il Rosso ‘El Goru 38 Barrels’ della tenuta Ego Bodegas possiede una colorazione rosso rubino intenso dai riflessi violacei. Il ventaglio aromatico si apre su percezioni di ciliegia, susina e frutti di bosco, impreziosite da profondi sentori affumicati e speziati dovuti al passaggio in legno. Morbido e avvolgente l’assaggio, di buona struttura, dai tannini vellutati a guidare l’allungo che insiste su persistenti sensazioni fruttate e tostate coerenti con le note avvertite all’olfatto.
Intense ruby red with violet hues
Notes of berries, cherry, plum, and soft smoky and spicy hints due to aging in wood
Soft and enveloping, with good structure, velvety tannins and a long, elegant finish