Le Nostre Selezioni
Price
Our Selections
Wine list
Origin
Price
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Origin
Price
Our Selections
Wine list
Our Selections
Wine list
Producers
Prestigious Distilleries
Exclusive distilleries
Our Selections
Prestigious Artisans
Our Selections
International
Producers
Our Selections
Our Selections
Category
Italian Producers
News
Most Viewed
Region | Murcia (Spagna) |
---|---|
Foundation Year | 2011 |
Vineyard hectares | 35 |
Address | Ego Bodegas, Valle Hoya de Torres s/n - 30520 Jumilla, Murcia (SP) |
Ego Bodegas è una realtà produttiva della Spagna sud-orientale che attraverso un approccio innovativo ma rispettoso della tradizione realizza vini rossi dall’animo mediterraneo. Il progetto è stato avviato nel 2011 a Jumilla, all’interno della comunità autonoma di Murcia, dallo spagnolo Santos Ortiz assieme alla coniuge romena Ioana Paunescu. I due, con poco denaro ma grande talento nell’ambito enologico e commerciale, riuscirono ad avere successo fondando il proprio credo su tre fattori chiave: qualità, immagine e prezzo. Il luogo di partenza fu scelto dopo mesi di attenta ricerca, al termine dei quali Santos e Ioana individuarono una bellissima fattoria in una zona nota come “la casa del falegname”, circondata da vecchi vigneti e caratterizzata da elevate altitudini e da un paesaggio suggestivo. Al fine di assicurare un decorso pulito dei processi fermentativi, la cantina è attrezzata con tecnologie all’avanguardia e la visione abbracciata da Santos e Ioana intende unire metodi tradizionali e moderni.
La tenuta Ego Bodegas conta 35 ettari vitati che beneficiano del clima soleggiato e tipicamente mediterraneo della zona di Jumilla. Qui, i suoli si presentano con un’abbondanza di sabbia e calcare mentre le altitudini arrivano fino a 900 metri sul livello del mare in certi appezzamenti. Su questi parametri territoriali e climatici Santos e Ioana allevano principalmente il vitigno tradizionale Monastrell, affiancato dalle varietà internazionali Syrah, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot. Ciascun vitigno viene vinificato separatamente in vasche di acciaio inox, con fermentazione a temperatura controllata accompagnata da 15-30 giorni di macerazione sulle bucce. La successiva fase di invecchiamento ha invece luogo in botti di rovere francese o americano per periodi più o meno prolungati a seconda del vino in questione.
La gamma di etichette elaborata dalla realtà vitivinicola Ego Bodegas è ampia, fondata sui vini rossi. Si tratta di bottiglie abili nel reinterpretare in chiave internazionale il carattere dei vini del Mediterraneo dando origine a rossi pieni, maturi e avvolgenti.