Track your order here

Track your order here

Riesling 'Beblenheim' Domaine Trapet - Riquewihr 2022
Domaine Trapet

Riesling 'Beblenheim' Domaine Trapet - Riquewihr 2022

The Riesling "Beblenheim"of Domaine Trapet-Riquewihr is a wine produced by a historic Burgundy winery that has long been in love with the typical expressiveness of Alsatian wines. On the nose, we perceive citrusy aromas that encounter flowers and yellow fruits, while the finish reveals intriguing green notes and the typical hint of flintstone. Very savoury and fresh, as befits this type of wine, it has a lively mineral character that balances the soft, sweetish sip 

32,50 

Features

Denomination

Alsace AOC

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines on limestone or clay-chalky soils

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel

Aging

10 months in used oak barrels and concrete eggs

Filosofia produttiva

Biodynamic, Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING 'BEBLENHEIM' DOMAINE TRAPET - RIQUEWIHR 2022 DESCRIPTION

Il Riesling “Beblenheim” di Domaine Trapet-Riquewihr nasce in Alsazia grazie al lavoro di esperienza di Jean Riquewihr, figlia di vignaioli alsaziani e moglie di Jean-Louise Trapet, grande nome della produzione vitivinicola in Borgogna. La sua filosofia di lavoro riprende in toto il lavoro e la tradizione di famiglia, mettendo con clausola inviolabile la volontà di coltivare i suoi vigneti utilizzando interamente il regime biodinamico per continuare a produrre vino dalla qualità ineccepibile.

I vigneti del Riesling “Beblenheim” di Domaine Trapet-Riquewihr possono essere considerati storici, dal momento che sembra che questi vitigni si trovi in Alsazia già nel quindicesimo secolo. Proprio a Beblenhein il terreno di matrice calcarea regala al Riesling grande espressione qualitativa per un prodotto finale dal carattere deciso. La raccolta delle uve avviene manualmente e solo il 30% dei grappoli viene diraspato; in cantina si svolge la fermentazione alcolica spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni in acciaio e affina 10 mesi in rovere e in cemento.

Alla vista il Riesling “Beblenheim” di Domaine Trapet-Riquewihr si presenta di un giallo paglierino con riflessi intensi e dorati. Il bouquet di profumi ricorda sentori mielati, di pesca gialla e di agrumi con un finale minerale; in bocca è avvolgente e morbido e si riscontra sapidità, mineralità molto persistente per una beva interessante e unica. In abbinamento è consigliato con pesce al vapore, frutti di mare e pesce crudo; interessante anche con salumi e formaggi freschi.

Colour

Straw yellow with golden hues

Scent

Citrus peel, yellow peach, flintstone and freshly cut grass

Taste

Aromatically persistent, savoury and very mineral, sweet and smooth