Riesling 'Schulz' Ronco del Gelso 2020
Ronco del Gelso

Riesling 'Schulz' Ronco del Gelso 2020

The "Schulz" is a Riesling from Friuli that is born from a brief drying of the grapes. With nice freshness and persistence on the palate it gives a yellow fruit that, with age, they become the typical nuances of hydrocarbons

20,50 
Awards
5Bibenda

Features

Denomination

Delle Venezie IGT

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Short withering in fruit

Aging

Some months on the lees in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING 'SCHULZ' RONCO DEL GELSO 2020 DESCRIPTION

“Schulz” di Ronco del Gelso è il riesling che non ti aspetti. Poco o nulla ha a che fare con i cugini dell’Alsazia o della Mosella, nonostante il nome fuorviante e un po’ ironico, perchè qui ci troviamo a Cormons, nel cuore del Collio friulano, con tutt’altre caratteristiche pedoclimatiche e del suolo. Ma il risultato ottenuto da Giorgio Badin, bisogna riconoscerlo, è rimarcabile. Il territorio dell’Isonzo offre infatti condizioni assai favorevoli, soprattutto per uve a bacca bianca, con giorni caldi e notti piuttosto fresche. La filosofia di Giorgio è quella di assecondare il più possibile il cultivar, cercando di approfondirne la conoscenza nel rispetto più schietto del terreno.

“Schulz” Ronco del Gelso è un 100% Riesling. Le viti crescono nella zona pianeggiante tra gli affluenti dell’Isonzo, nella corsa verso il mare scendendo dalle montagne. I terreni sono sassosi e poveri e le piante hanno quindi grande vigore e una resa autoregolata. Una volta vendemmiate le uve, queste stesse subiscono un breve appassimento nel fruttaio, per poi essere pressate a grappoli interi. La fermentazione è innescata da lieviti selezionati e avviene a una temperatura controllata di 19°C. Passa poi circa 10 mesi sulle proprie fecce all’interno di vasche di acciaio, fino all’imbottigliamento.

Il Riesling “Schulz” Ronco del Gelso si presenta con un bel colore giallo paglierino intenso e carico. L’evoluzione dei profumi, una volta sbicchierato, parte dalla frutta gialla per poi giungere alle note di idrocarburi che rendono inconfondibili il vitigno. In bocca spicca sicuramente per la sua freschezza, in un sorso pieno e vigoroso, la cui forza si percepisce anche nel finale, dotato di una lunga persistenza gustativa. Va da sè che questa bottiglia si sposa ottimamente con tutti i piatti a base di pesce, così come con i sapori delicati dei formaggi freschi e le verdure. Uno dei suoi pregi è quello di riuscire a sgrassare la bocca dai cibi che contengono tanto burro. Perciò, non pensate alla dieta, ma alla gioia della buona tavola!

 

Colour

Straw yellow

Scent

Yellow fruit notes which evolve with time to the typical nuances of hydrocarbons

Taste

Beautiful freshness and persistence, a great personality

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 2-3 years
GuideYearScoreQuote
Bibenda20185 / 5Excellent Wine

Ronco del Gelso

Foundation Year1987
Vineyard hectares26
Annual production150.000 bt
WinemakerGiorgio Badin
AddressVia Isonzo, 117 - 34071 Cormons (GO)

Perfect to drink with

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

Fresh Cheese