Track your order here

Track your order here

Riesling Mosel Spatlese 'Wehlener Sonnenuhr' Schloss Lieser 2020
Schloss Lieser

Riesling Mosel Spatlese 'Wehlener Sonnenuhr' Schloss Lieser 2020

The Riesling Spatlese Wehlener Sonnenuhr by Schloss Lieser is a white wine from Moselle characterized by an important residual sugar, balanced by a citrusy freshness. It smells like white fruits, peach and citrus, with mineral and salty nuances. The taste is sweet and very fresh, dynamic, juicy and fruity

Not available

Vintages:
2020
2022
30,60 

Features

Vines

Riesling Renano 100%

Tipologia

Alcohol content

7 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Calcareous hill at 400-500 metres of altitude on morenic soil. Yeld 55 hl/hectars

Vinification

Fermentation in steel and wooden casks with indigenous yeasts

Aging

6 months on the yeasts in steel

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING MOSEL SPATLESE 'WEHLENER SONNENUHR' SCHLOSS LIESER 2020 DESCRIPTION

Il Riesling Spätlese Wehlener Sonnenuhr è un bianco della Mosella, che affascina per il mirabile equilibrio gustativo tra la vivace freschezza agrumata, caratteristica del Riesling Renano e il residuo zuccherino tipico della tipologia. Il Riesling Spätlese, infatti, corrisponde a una raccolta leggermente tardiva e nella scala della classificazione tedesca. E’ un Riesling di grande fascino, prodotto dalla Cantina Schloss Lieser, che possiede vigne nelle zone più pregiate e famose del territorio della Mosella, tra cui anche il celebre cru Wehlener Sonnenuhr, da cui provengono le uve di questo Spätlese.

Il Riesling Mosel Spätlese fa parte della ricca collezione della Cantina Schloss Lieser, tra le più prestigiose della zona della Mosella. Nasce dalle vigne del cru Wehlener Sonnenuhr, che si trova vicino a Zeltingen, con belle esposizioni orientate a sud-ovest. I vigneti sono coltivati su ripidi pendii che si affacciano direttamente sul fiume. I terreni sono caratterizzati dai classici suoli pietrosi ricchi di ardesia, che nella zona di Wehlener Sonnenuhr si presentano leggermente più profondi e generalmente regalano uve di grande equilibrio tra frutto succoso e freschezza. La raccolta avviene con una o due settimane di ritardo rispetto al normale periodo di vendemmia, per consentire alle uve di raggiungere un grado di maturazione leggermente più avanzato e una maggiore concentrazione zuccherina. Dopo la pressatura soffice, si procede alla fermentazione con lieviti indigeni, parte in acciaio e parte in legno. Affina poi per alcuni mesi prima d’essere imbottigliato.

Il vino Mosel Spätlese Wehlener Sonnenuhr Schloss Lieser è un Riesling Renano in purezza di ottimo livello, che conquista il palato degli appassionati più esigenti con l’armonia del suo profilo, frutto di un lavoro di cesello, per trovare il giusto grado di equilibrio tra le varie componenti: aromi fruttati, morbidezze e freschezza.  Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino intenso. Il bouquet esprime profumi di fiori bianchi, aromi d’agrumi e frutta bianca, con una delicata nota di spezie. Il sorso è di vibrante freschezza, ben bilanciata da un centro bocca maturo, succoso e complesso, sostenuto nella sua ricchezza anche dal leggero residuo zuccherino, mai invadente e ben integrato al corpo del vino.

Colour

Intense straw yellow

Scent

Rich and fruity, with scents of white fruits, citrus fruits and salty hints

Taste

Fresh, expressive, dynamic and fruity, with a pleasant sweetness