Track your order here

Track your order here

Roero Arneis 'Desaia' Cascina Fornace 2019
Cascina Fornace

Roero Arneis 'Desaia' Cascina Fornace 2019

"Desaia" by Cascina Fornace is a special Arneis coming from Roero's sandy soils. This is a deep territorial white coming out on the market after a long aging in cellar: 'because Arneis can age in a really good way!'. It has an intense and bright yellow colour, due to a short skins maceration and is plenty of salty and exotic accents, always changing and intriguing. The sip is clear, direct and juicy, chock-full of mineral scents and character.

Not available

22,90 

Features

Denomination

Roero DOCG

Vines

Arneis 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In Santo Stefano Roero of 30 years old vines, at 350 metres above sea level on sandy soils. Organic farming

Vinification

Alcoholic spontaneous fermentation in concrete tanks with skins maceration for 3 days without controlled temperature. Unfiltered and unclarified

Aging

At least 10 months in concrete tanks (60%) and in tonneaux (40%) then for long time in bottle

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ROERO ARNEIS 'DESAIA' CASCINA FORNACE 2019 DESCRIPTION

Il Roero “Desaia” è l’Arneis di ingresso della Cascina Fornace, il primo incontro con Enrico ed Emanuele, il primo passo dentro la cantina, il primo tuffo nel territorio del Roero. Il vino bianco più rappresentativo di questa zona, chiamato localmente Nebbiolo bianco, è profumato, salato, succoso e sì, può evolvere nel tempo. Proprio da questo assunto di base si modella l’approccio produttivo Cascina Fornace: valorizzare l’Arneis esattamente per quello che è, rispettando l’ambiente, ispirandosi all’agricoltura biologica e mantenendo fede alle fermentazioni spontanee.

“Desaia” è il nome della vigna, un lembo di terra roerina, caratterizzata da suoli sabbiosi, versanti collinari ripidi e grande biodiversità. Le uve Arneis crescono in un habitat davvero ideale: tra i filari non si usano pesticidi e sostanze chimiche di alcun tipo, i suoli non vengono lavorati preferendo di gran lunga che l’erba cresca liberamente insieme a leguminose, graminacee e crucifere. In cantina si usa la medesima cura, si interviene solo se necessario: si utilizzano i lieviti naturalmente presenti sugli acini, non si controlla la temperatura e le percentuali di solforosa sono tenute molto basse. In questo caso la fermentazione ha luogo in vasche di cemento a contatto con le bucce per 3 giorni; l’affinamento ha una durata di 10 mesi e viene svolto in cemento (80%) e in tonneau di media capacità (20%).

Il Roero Arneis “Desaia” di Cascina Fornace non ha paura di essere stappato anche a distanza di anni dalla messa in bottiglia. D’altronde, ‘perché tutti accettano di lasciar evolvere il Nebbiolo e in pochi hanno la stessa pazienza nei confronti dell’Arneis?’. La veste cromatica è gialla scura, con luminose trame aranciate e dorate, lievemente velata a causa del deposito non filtrato presente in bottiglia. Al naso è ampio e pungente: ricordi esotici fanno capolino di soppiatto, tra onde iodate e lampi erbacei profondamente territoriali. In bocca è succoso e cangiante, sorretto da una vibrante spalla acida e da una dinamica salinità, lungo ed espressivo: indimenticabile!

Colour

Intense golden yellow slightly cloudy

Scent

Tropical and ripe fruits with salty and mineral brezees, of territorial imprinting

Taste

Juicy, expressive, dry and straight, of dynamic freshness and bright saltiness