Track your order here

Track your order here

Cascina Fornace

Roero according to Cauda's brothers: between experiments and respect for Nature
Region Piemonte (Italia)
Foundation Year 2009
Vineyard hectares 4
Annual production 16.500 bt
Address Frazione Sant'Antonio 29 A - 12040 Santo Stefano Roero (CN)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11138_cascina-fornace_1541.jpg?v=1709220159

Cascina Fornace recita così nel suo bigliettino da visita: “Poniamo la nostra fiducia nel 5 centimetri di humus che si formeranno sotto gli alberi ogni mille anni”.

Rispetto, cura, coerenza e fedeltà alla Natura: questo è l’imprinting indiscusso di Cascina Fornace. Una piccola realtà vinicola ben radicata nelle terre sabbiose di Santo Stefano Roero che conta oggi 4 ettari di vigna interamente dedicata alle varietà tipiche del territorio: Arneis e Nebbiolo. Insieme ai colleghi - ma soprattutto amici - Valfaccenda e Alberto Oggero, ha dato vita al collettivo SoloRoero: una nuova stagione di crescita della riva sinistra del Tanaro, tutta dedicata esclusivamente alle uve autoctone.

Enrico Cauda, insieme al giovane fratello Emanuele, rappresentano le mani e il cuore della Cascina Fornace, fondata nel 2009 proprio là, dove il bisnonno un tempo costruì una fornace (da qui il nome!) per cuocere i mattoni. L’anno di nascita della cantina coincide con l’anno di licenziamento di Enrico dal suo lavoro in città: la passione per l’ecologia, per la sostenibilità ambientale e per la terra, era troppo forte per essere repressa! Da quel momento in poi le cose iniziano a farsi più serie: si seguono i dettami dell’agricoltura biologica, ma spingendosi oltre, eliminando totalmente le sostanze chimiche e centellinando ogni tipo di trattamento che andrebbe a nuocere alla salubrità dell’ecosisistema. Da questi micro appezzamenti, tutti dislocati in areali differenti, caratterizzati da suoli sabbiosi, pendenze marcate e altitudini che toccano i 350 metri, provengono alcune tra le etichette più coraggiose e intraprendenti del Roero contemporaneo. In cantina i piccoli volumi permettono a Enrico e ad Emanuele di sperimentare, di praticare e anche di sbagliare. I contenitori usati sono i più diversi, dalle vasche di cemento del Viscà, ai tonneau, alle barrique ai serbatoi di acciaio. Un elemento però accomuna i diversi risultati raggiunti: pulizia olfattiva, gusto territoriale e incisività.

Cascina Fornace è la testimonianza che la fatica del mondo contadino è in grado ripagare e oggi i fratelli Cauda, vignaioli di prima generazione, sono sempre più convinti che pochi lavori facciano rima con la vita come il loro.

"A Cascina Fornace si sente la terra parlare. Un rigore contadino antico guida la mano di Enrico ed Emanuele Cauda, con una cura meticolosa del suolo che ritroviamo nei vini, buonissimi"

Guida Slowine 2023

The wines by Cascina Fornace
33,00 
26,90 
22,90