'Rogolaio' Piccini 2020
Piccini

'Rogolaio' Piccini 2020

Piccini's 'Rogolaio' is a Supertuscan in which Bordeaux vines meet a balance of Syrah. This red is a meeting of red and dark fruits, with slight hints of oak and spices such as black pepper on the finish. The palate is warm and elegant, with great aromatic persistence. The soft profile on the palate is striking, making it perfect for meat stews

19,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Merlot 40%, Petit Verdot 20%, Cabernet Sauvignon 20%, Syrah 20%

Tipologia

Region

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

16 months in barrique and tonneaux of first and second passage

Additional Notes

Contains sulfites

'ROGOLAIO' PICCINI 2020 DESCRIPTION

Il ‘Rogolaio’ è un tipico Supertuscan realizzato dalla rinomata famiglia Piccini, ben riconoscibile nelle sue gradevoli note di frutti di bosco e negli scuri toni tostati. Nella fattispecie, la complessità di questo vino è favorita dall’accostamento tra diverse varietà francesi, con il Merlot capace di donare morbidezza, il Petit Verdot che contribuisce con la sua fitta trama tannica, il Cabernet Sauvignon che va a formare lo scheletro del blend e il Syrah in grado di apportare i suoi distintivi sentori di frutti e spezie scure.

Per la produzione del Piccini ‘Rogolaio’ viene dunque realizzato un assemblaggio tra le varietà a bacca nera Merlot (40%), Petit Verdot (20%), Cabernet Sauvignon (20%) e Syrah (20%). Ciascun vitigno è vinificato separatamente tramite fermentazione alcolica a contatto con le bucce in serbatoi di acciaio inox, processo seguito dall’invecchiamento di circa 16 mesi tra barrique e tonneau di legno, di primo e di secondo passaggio. A seguito del blend finale il vino è imbottigliato e lasciato a riposo per un periodo adeguato fino alla definitiva uscita in commercio.

All’esame visivo il ‘Rogolaio’ di Piccini mostra un colore rosso rubino dagli intensi riflessi violacei. La gamma aromatica è definita da vividi sentori di ciliegia e frutti scuri come la prugna, il ribes nero e la mora, note seguite da toni di legno tostato e da tipiche sensazioni di pepe nero che riportano al Syrah. In bocca risulta morbido, quasi rotondo, con la freschezza succosa e la fitta trama tannica che regalano tensione a sostegno dell’epilogo molto persistente su coerenti percezioni di frutti neri e spezie. Per valorizzare le caratteristiche olfattive e gustative di questo rosso toscano si consiglia l’abbinamento a piatti dal sapore piuttosto deciso, quali formaggi stagionati oppure carni rosse, grigliate, stufate o arrosto.

Colour

Ruby red with violet hues

Scent

Intense hints of cherry, dark fruits such as blackberry and plum, then sensations of toasted wood and black pepper

Taste

Very persistent, soft and round, juicy but with a dense tannic texture