Rosé 'Memoro' Piccini
Piccini

Rosé 'Memoro' Piccini

Piccini's Rosato 'Memoro' recounts Italian viticulture, with red grapes from various parts of Italy and a profile that is warm and refreshing at the same time. The nose opens with intense hints of small red fruits, to which are added intriguing mentholated aromas on the finish, enhanced by delicate notes of mint. The sip is clean and crisp, pleasant and drinkable, an ideal companion for meat or fish aperitifs

8,20 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Additional Notes

Contains sulfites

ROSÉ 'MEMORO' PICCINI DESCRIPTION

L’importante realtà vitivinicola a conduzione famigliare Piccini presenta il Rosato ‘Memoro’, una bottiglia che si fa apprezzare per equilibrio e fragranza, prodotta unendo vini di differenti vitigni provenienti da varie regioni italiane. La selezione ‘Memoro’, che oltre a questo vino rosato comprende anche un bianco e rosso, esprime in maniera efficace la visione innovativa della famiglia Piccini, da cinque generazione impegnata nell’attività vitivinicola, sempre guidata da uno spirito imprenditoriale moderno. In particolare, con il Rosato ‘Memoro’ i Piccini vogliono mostrare l’attitudine del Belpaese alla produzione di grandi vini rosati.

Il ‘Memoro’ Piccini Rosato viene prodotto attraverso la combinazione di diversi vitigni a bacca nera coltivati in varie regioni d’Italia. Ciascuna varietà è vinificata separatamente attraverso una breve macerazione sulle bucce, fondamentale per ottenere il caratteristico colore rosato. Il mosto viene quindi sottoposto a fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, allo scopo di esaltare i profumi del vino. Prima dell’imbottigliamento finale viene dunque realizzato il blend tra i diversi vini.

Alla vista, il Rosato ‘Memoro’ di Piccini esprime una colorazione rosa salmone intenso. Lo spettro aromatico è descritto da profumi di frutti rossi come il lampone, la fragolina, la ciliegia e il ribes rosso, nonché da cenni floreali e lievi sentori di menta. Netto e diretto l’ingresso al palato, con la buona freschezza e il piacevole timbro sapido ad anticipare la chiusura leggiadra ed equilibrata, caratterizzata da toni fruttati coerenti con le note avvertite in precedenza all’olfatto. Grazie al suo gusto rinfrescante e bilanciato, questo vino rosato è l’ideale come aperitivo conviviale.

Colour

Intense salmon pink

Scent

Raspberry and cherry open the scene to intense hints of berries, slight hints of mint

Taste

Fresh, clean, direct and graceful