Rosè de Provence 'By.Ott' Domaines Ott 2023
Domaines Ott

Rosè de Provence 'By.Ott' Domaines Ott 2023

The Rosé de Provence "By.Ott" is a rosé wine from Provence, refined but with beautiful character. The bouquet is delicate and fruity, with notes of white peach, apricot and exotic fruits. The taste is fresh and full, with notes of citrus and sweet spices

25,50 

Features

Denomination

Cotes de Provence AOC

Vines

Grenache 75%, Syrah e Cinsault 25%

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

ROSÈ DE PROVENCE 'BY.OTT' DOMAINES OTT 2023 DESCRIPTION

Il Rosé de Provence “By Ott” incarna perfettamente lo stile dei vini provenzali. Il Grenache, varietà che guida il taglio finale in cui compaiono anche Syrah e Cinsault, è infatti uno dei vitigni più rappresentativi di questa porzione della Francia, che identifica chiaramente il legame con il territorio. In questa versione rosata firmata dal Domaines Ott l’anima della beva è conviviale, e ben si presta, grazie ai sottili profumi fruttati al naso, a essere assaporata sia a tutto pasto che durante gli aperitivi più eleganti.

Questo “By. Ott” Rosé de Provence ha origine da un taglio in cui, oltre a un 75% di Grenache, troviamo anche un 25% di Syrah e Cinsault. Ciascuna varietà viene coltivata con principi che seguono i criteri dell’agricoltura biologica e biodinamica, prestando dunque molta cura al territorio e all’ambiente che circonda i vigneti, abolendo in vigna i fertilizzanti chimici e i prodotti di natura sintetica. Dopo la vendemmia i grappoli vengono diraspati con attenzione e gli acini si avviano alla pressatura. Il mosto ottenuto vinifica in acciaio e sempre in questi contenitori rimane poi a stabilizzarsi per qualche mese, sino a quando il Domaines Ott non dà inizio alle procedure di imbottigliamento.

Il Rosé “By.Ott” si annuncia alla vista con un colore rosa cerasuolo, decisamente leggero e poco carico. I profumi che avvolgono e circondano il naso sono delicati e si muovono su una progressione di note sostanzialmente fruttate, dove albicocca e pesca emergono con chiarezza. All’assaggio è di corpo leggero, croccante, caratterizzato da un sorso pieno e fresco, in cui riecheggiano gli aromi fruttati già avvertiti durante l’esame olfattivo. Quando si parla di rosé il terroir della Provenza non è secondo a nessuno, e Domaines Ott è una delle firme più autorevoli di tutta l’area: una bottiglia dunque, con cui si va sempre sul sicuro!

Colour

Cherry rosè

Scent

Delicate and fruity, with notes of white peach, apricot and exotic hints

Taste

Fresh, full, with notes of citrus and sweet spices

Temperature
10°-12°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied rosé wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it even for 2-3 years

Domaines Ott

Foundation Year1896
AddressChâteau de Selle, RD 73, 83460 Taradeau, Francia

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Fish Appetizers

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

Grilled Fish

alt text

White Meat