"Le Campette" by Raina is a red wine which synthesizes the Sangiovese energy, the Merlot smoothness and the Sagrantino tannic structure. It is born from the hills from Umbria after an aging for 24 months in big oak barrels. It expresses warm scents of wild berries, sweet spices and dried roses and on the palate it is full-bodied, long and structured.
Il Rosso "Le Campette" di Raina è un vino quotidiano estremamente equilibrato ed appagante, espressione umbra vibrante e senza filtri. Raina prende il nome dal viticoltore che per anni si è occupato dell'area vitivinicola rilevata nel 2002 da Francesco Mariani, sebbene Francesco abbia subito deciso di impiantare nuove vigne. La scelta è stata da subito chiara e netta, ovvero quella di produrre liquidi che fossero espressioni di territorio genuine e credibili, pertanto per ottenere questo scopo sono state da subito bandite sostanze chimiche o di sintesi nel vigneto. In cantina si prosegue allo stesso modo con fermentazioni spontanee e senza chiarifiche o filtrazioni, con un pizzico di solforosa aggiunta all'imbottigliamento. Una mano felice ed estremamente centrata, che dà vita a bottiglie da provare per bere un pezzo di penisola.
Il vino "Le Campette" è ottenuto a partire da un blend costituito per il 70% da Sangiovese, per il 15% da Merlot e per il 15% da Sagrantino, coniugando in modo millimetrico le caratteristiche dei vitigni. Le vigne, che sono impiantate a cordone speronato e guyot, hanno esposizione sud-est e sono coltivate a 230 metri sul livello del mare. Le uve, vendemmiate manualmente, vengono raccolte con tempistiche differenti a seconda della varietà. Dopo la diraspapigiatura, la fermentazione prende il via spontaneamente con macerazione di 15 giorni sulle bucce in contenitori d'acciaio. L'affinamento del liquido avviene per 24 mesi in botti grandi di rovere e per 6 mesi in acciaio inox, prima di un ulteriore sosta di 6 mesi in bottiglia.
"Le Campette" Raina si palesa nel calice con una veste rubina piuttosto intensa. Naso goloso e allo stesso tempo di netta definizione, che squaderna in successione note di frutta di bosco, richiami balsamici rinfrescanti che rimandano all'eucalipto, oltre che tocchi di spezie più dolci quali la cannella. Un profilo semplice e gioviale ma mai statico, che ritrova conferma in un sorso dinamico e fresco, nonostante la naturale ricchezza della materia. I tannini levigati rintuzzano continuamente il sorso, che sfuma su una persistenza piuttosto lunga. Quasi impossibile bere di meglio a questo prezzo!
Intense ruby red
Intense and warm, with scents of ripe wild berries, dried roses, balsamic herbs and sweet spices
Full-bodied, smooth and structured, with pleasant woody and fruitynotes and lively tannins