Track your order here

Track your order here

Rosso Piceno 'Cimaré' Casalfarneto 2022
Casalfarneto

Rosso Piceno 'Cimaré' Casalfarneto 2022

Rosso Piceno Cimaré by Casalfarneto is born from an aging of many months in small oak barrels and develops an intense and full-bodied character. Its deep ruby red color anticipates a bouquet of black cherries, blueberries and red flowers, with notes of Mediterranean scrub and hints of musk and toasted wood. The taste is elegant, soft and well balanced, with lively tannins

Not available

Vintages:
2022
2023
9,50 
Awards
96 Luca Maroni
88 Veronelli
3 Vitae AIS
90 James Suckling

Features

Denomination

Rosso Piceno DOC

Vines

Montepulciano 50%, Sangiovese 35%, Merlot 10%, Cabernet Sauvignon 5%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On medium-textured soils with South-East exposure

Aging

8 months in small oak barrels and another 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO PICENO 'CIMARÉ' CASALFARNETO 2022 DESCRIPTION

Il Rosso Piceno “Cimaré” di Casalfarneto è un’etichetta dal volto intenso e strutturato, che rappresenta una delle migliori eccellenze tra i rossi di questa importante cantina marchigiana. È un vino che unisce la vocazione del territorio alla produzione di grandi vini, al desiderio di volersi ispirare ai famosi modelli dei celebri tagli bordolesi. Il blend è, infatti, composto dagli autoctoni Montepulciano e Sangiovese, a cui si aggiunge il carattere morbido e fruttato del Merlot. L’assemblaggio regala un rosso ricco e denso d’aromi, che seduce con un sorso armonioso, equilibrato e di grande piacevolezza gustativa.

Il “Cimaré” è un Rosso Piceno prodotto da una delle realtà più interessanti del territorio marchigiano. Casalfarneto propone una gamma di vini di qualità, realizzati con cura e grande rispetto delle caratteristiche varietali delle uve. Il Cimaré nasce da un’accurata selezione delle uve delle migliori parcelle della tenuta. Le vigne di Montepulciano, Sangiovese e Merlot sono coltivate a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, su terreni di matrice calcarea con presenza di argille. Le uve sono portate in cantina e avviate alla fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, con un lungo periodo di macerazione sulle bucce, per consentire la completa estrazione di aromi e tannini. Il periodo d’affinamento di svolge in tonneau e dura circa 6 mesi. Prima della messa in commercio, il vino riposa per alcuni mesi in bottiglia.

Il “Cimaré” Rosso Piceno è un vino che pur conservando una salda identità territoriale, s’ispira ai modelli dei grandi rossi internazionali, in particolare ai celebri tagli bordolesi. Nel calice sfoggia un colore rosso rubino intenso e si presenta con aromi eleganti e complessi, che ricordano la ciliegia, i piccoli frutti a bacca scura, le morbide sensazioni speziate e le raffinate sfumature floreali. Di buona struttura, si distingue al palato per una notevole persistenza aromatica, con un frutto maturo ben integrato a una fitta tessitura tannica. Il finale è armonioso ed equilibrato, lungo e leggermente speziato.

Colour

Intense ruby red

Scent

Ripe red fruits, violets and Mediterranean scrub with toasted hints and sweet spices

Taste

Round and harmonious, with vibrant tannins and a fruity finish