Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rosso Piceno 'Cimaré' Casalfarneto 2022
Casalfarneto

Rosso Piceno 'Cimaré' Casalfarneto 2022

Il Rosso Piceno Cimaré di Casalfarneto nasce da un affinamento di molti mesi in piccole botti di rovere e sviluppa un carattere intenso e corposo. Il suo colore rosso rubino carico anticipa un bouquet di amarene, mirtilli e fiori rossi, con note di macchia mediterranea e sentori di muschio e legno tostato. Il sorso è elegante, morbido e di buon equilibrio, con tannini vivaci

Non disponibile

Annate:
2022
2023
9,50 
Premi e riconoscimenti
96 Luca Maroni
88 Veronelli
3 Vitae AIS
90 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Rosso Piceno DOC

Vitigni

Montepulciano 50%, Sangiovese 35%, Merlot 10%, Cabernet Sauvignon 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreni a medio impasto con esposizione a Sud-Est

Affinamento

8 mesi in piccole botti di rovere e altri 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO PICENO 'CIMARÉ' CASALFARNETO 2022

Il Rosso Piceno “Cimaré” di Casalfarneto è un’etichetta dal volto intenso e strutturato, che rappresenta una delle migliori eccellenze tra i rossi di questa importante cantina marchigiana. È un vino che unisce la vocazione del territorio alla produzione di grandi vini, al desiderio di volersi ispirare ai famosi modelli dei celebri tagli bordolesi. Il blend è, infatti, composto dagli autoctoni Montepulciano e Sangiovese, a cui si aggiunge il carattere morbido e fruttato del Merlot. L’assemblaggio regala un rosso ricco e denso d’aromi, che seduce con un sorso armonioso, equilibrato e di grande piacevolezza gustativa.

Il “Cimaré” è un Rosso Piceno prodotto da una delle realtà più interessanti del territorio marchigiano. Casalfarneto propone una gamma di vini di qualità, realizzati con cura e grande rispetto delle caratteristiche varietali delle uve. Il Cimaré nasce da un’accurata selezione delle uve delle migliori parcelle della tenuta. Le vigne di Montepulciano, Sangiovese e Merlot sono coltivate a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, su terreni di matrice calcarea con presenza di argille. Le uve sono portate in cantina e avviate alla fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, con un lungo periodo di macerazione sulle bucce, per consentire la completa estrazione di aromi e tannini. Il periodo d’affinamento di svolge in tonneau e dura circa 6 mesi. Prima della messa in commercio, il vino riposa per alcuni mesi in bottiglia.

Il “Cimaré” Rosso Piceno è un vino che pur conservando una salda identità territoriale, s’ispira ai modelli dei grandi rossi internazionali, in particolare ai celebri tagli bordolesi. Nel calice sfoggia un colore rosso rubino intenso e si presenta con aromi eleganti e complessi, che ricordano la ciliegia, i piccoli frutti a bacca scura, le morbide sensazioni speziate e le raffinate sfumature floreali. Di buona struttura, si distingue al palato per una notevole persistenza aromatica, con un frutto maturo ben integrato a una fitta tessitura tannica. Il finale è armonioso ed equilibrato, lungo e leggermente speziato.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Frutti rossi maturi, violette e macchia mediterranea con accenni tostati e spezie dolci

Gusto

Rotondo e armonico, con tannini vibranti e finale fruttato