The Rosso Riserva "Real" by Moschioni is an intense red wine with the authentic Friulian soul. It originates from a fermentation in wooden vats of Tazzelenghe - a native Friulian variety -, Cabernet Sauvignon and Merlot, and it ages for over 60 months in barriques and oak barrels. It is characterized by an intense ruby red color and a fruity bouquet, with scents of tobacco, cinnamon and licorice. At the palate it is round and tannic, with a sapid and fresh finale
Not available
Il “Real” Riserva di Moschioni è un vino rosso friulano intenso e corposo, che nasce nella zona collinare nei pressi dello splendido borgo di Cividale del Friuli. Il suo nome, Real, in friulano significa vero, è vuole indicare la natura autentica del vino e la sua capacità di rappresentare in modo sincero e genuino il carattere del luogo. Il vino è un equilibrato assemblaggio composto da una percentuale maggioritaria di Tazzelenghe, un vitigno autoctono d’esuberante freschezza, unito a due nobili vitigni bordolesi, da secoli coltivati in terra friulana: il Cabernet Sauvignon e il Merlot. Il connubio crea un rosso di notevole struttura, complesso e ricco, particolarmente adatto ad abbinamenti con arrosti o selvaggina.
Il Rosso Riserva “Real” viene prodotto da una cantina storica, da secoli presente in una zona del Friuli molto vocata per la viticoltura. La tenuta Moschioni si estende su circa 30 ettari, con numerose parcelle situate sulle splendide colline di Cividale del Friuli. Sul finire degli anni ’80, in controtendenza con le consuetudini del territorio, la cantina Moschioni ha deciso di orientare la sua produzione verso i vitigni autoctoni a bacca rossa storicamente coltivati in Friuli, come il Tazzelenghe, il Pignolo, lo Schioppettino e il Refosco. Le vigne sono coltivate in regime di agricoltura biologica, con l’intento di produrre uve sane e genuine, presupposto indispensabile per poi realizzare grandi vini di terroir.
Il vino “Real” Moschioni è un rosso riserva di notevole personalità. Per solito si tende a pensare al Friuli come a una terra di bianchi. In realtà sono molti i vitigni a bacca rossa del territorio e tra questi il Tazzelenghe è tra i più interessanti. Il suo nome deriva dall’espressione dialettale “taglia lingue” per il suo carattere deciso e aspro. Non è un caso che per donare armonia al vino, l’uva friulana sia abbinata agli aromi eleganti del Cabernet Sauvignon e alla morbidezza tipica del Merlot. Al termine della classica fermentazione in rosso con macerazione sulle bucce, il vino matura per diversi mesi in barrique di rovere, poi in botte grande e completa l’affinamento con una sosta in bottiglia. Si presenta di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso esprime aromi di frutti di bosco, confettura di fragole, cenni floreali e sentori speziati. Al palato è strutturato, con aromi densi e una trama tannica fitta. Il finale è persistente e molto fresco.
Deep ruby red with purple reflections
Intense fruity scents of sour cherry jam and blackberries in spirit, with notes of red rose and cyclamen and sweet spiced hints of cinnamon and licorice
Intense tannic texture and good structure, with a fresh and minty persistence