Track your order here

Track your order here

'Roz' Zidarich 2019
Zidarich

'Roz' Zidarich 2019

The "Roz" is a red wine born from a blend of Merlot, Terrano and Refosco, aged in oak barrels of varying size for two years. It is a concentrate of white stone, bora and Adriatic Sea, a true and genuine expression, result of a vinification with indigenous yeasts and obtained without the help of other invasive substances and processes. To the nose emerge hints of spices, berries and mineral traces, and presents a pure, fresh and pleasantly tannic taste. Wines made with Old Style Artisanal Methods

Not available

Vintages:
2019
2021
18,50 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Merlot 40%, Terrano 40%, Refosco dal Penducolo Rosso 20%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On clay and stony soil typical of the Carso, 280 meters above sea level, with guyot system

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts and maceration on the skins in wood barrels without controlled temperature. Malolactic fermentation in oak wood barrels

Aging

2 years in small and medium oak barrels of Slavonia

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'ROZ' ZIDARICH 2019 DESCRIPTION

Il Roz di Zidarich è una spremuta di Carso in cui si intersecano croccantezza di frutto, tensione e profonda salinità. Beniamino Zidarich è uno dei volti storici del vino artigianale del Carso, sottile striscia di terra che fa da spartiacque tra Italia e Slovenia. La scelta, fin dalla fondazione della cantina avvenuta nel 1988, è stata quella di "imbottigliare" un territorio, e di ergersi a vigili custodi di quest'ultimo. Per raggiungere questo scopo sono stati banditi prodotti chimici o di sintesi in vigna, mentre in cantina si prosegue con fermentazioni spontanee senza controllo di temperatura. Vedere le viti inerpicarsi tra le aride rocce carsiche è un emozione pressochè unica, che viene tradotta prontamente dal bicchiere. Sale, tensione, espressività in piccole perle che ogni appassionato o curioso di vino non dovrebbe lasciarsi sfuggire.

Il rosso Roz è ottenuto a partire da un uvaggio composto da Merlot, Terrano e Refosco dal Peduncolo Rosso, tipico della zona. Ogni vitigno porta in dote il suo contributo, e al generoso frutto del Merlot viene integrata la raffinata salinità del Terrano e freschezza e tannino del Refosco. Le viti poggiano su terreno argilloso e pietroso tipico del Carso, e vengono vendemmiate manualmente. Dopo accurata cernita delle uve si prosegue con diraspapigiatura e fermentazione spontanea in tini aperti senza controllo di temperatura, dove avviene anche la breve macerazione, con successivo svolgimento della malolattica. Il liquido affina per 2 anni in botti di rovere di piccole e medie dimensioni.

Il vino Roz irrora il calice con la sua veste rubina di scintillante vivacità. Già dalla prima olfazione delinea un profilo estremamente intrigante e variegato, dove si susseguono con cadenzata ritmicità note di ciliegia, frutti di bosco scuri, tocchi terrosi, e sbuffi di pepe nero e chiodo di garofano. Intensità ed eleganza si fondono, in un liquido che pur mostrandosi espansivo mantiene sempre una certa misura. All'assaggio il vino è succoso, la frutta fresca viene ravvivata da una delicata frizione tannica e da una generosa dose di sapidità. Dinamico e duttile, è quasi impensabile bere di meglio a questa cifra.

Colour

Intense red ruby

Scent

Aromas of red fruits, mineral touches, spicy and floral sensations

Taste

With good intensity and structure, fruity, mineral, tannic and fresh