Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

'Roz' Zidarich 2019
Zidarich

'Roz' Zidarich 2019

Il "Roz" è un vino rosso del Carso nato da un blend di Merlot, Terrano e Refosco, affinato in botti di rovere di varia dimensione per almeno due anni. Si tratta di un concentrato di pietra bianca, bora e Mar Adriatico, un'espressione vera e genuina, frutto di una vinificazione con lieviti indigeni, senza ausilio di altre sostanze chimiche e di processi invasivi. Al naso emergono sentori di spezie, frutti di bosco e tracce minerali, e presenta un gusto puro, fresco e piacevolmente tannico. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

Non disponibile

Annate:
2019
2021
18,50 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Merlot 40%, Terrano 40%, Refosco dal Penducolo Rosso 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su suolo argilloso e pietroso tipico del Carso, a 280 metri slm, con sistema di allevamento a guyot ed alberello

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce in tini aperti senza controllo di temperature. Malolattica svolta in grandi botti di rovere

Affinamento

2 anni in piccole e medie botti di rovere di Slavonia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ROZ' ZIDARICH 2019

Il Roz di Zidarich è una spremuta di Carso in cui si intersecano croccantezza di frutto, tensione e profonda salinità. Beniamino Zidarich è uno dei volti storici del vino artigianale del Carso, sottile striscia di terra che fa da spartiacque tra Italia e Slovenia. La scelta, fin dalla fondazione della cantina avvenuta nel 1988, è stata quella di "imbottigliare" un territorio, e di ergersi a vigili custodi di quest'ultimo. Per raggiungere questo scopo sono stati banditi prodotti chimici o di sintesi in vigna, mentre in cantina si prosegue con fermentazioni spontanee senza controllo di temperatura. Vedere le viti inerpicarsi tra le aride rocce carsiche è un emozione pressochè unica, che viene tradotta prontamente dal bicchiere. Sale, tensione, espressività in piccole perle che ogni appassionato o curioso di vino non dovrebbe lasciarsi sfuggire.

Il rosso Roz è ottenuto a partire da un uvaggio composto da Merlot, Terrano e Refosco dal Peduncolo Rosso, tipico della zona. Ogni vitigno porta in dote il suo contributo, e al generoso frutto del Merlot viene integrata la raffinata salinità del Terrano e freschezza e tannino del Refosco. Le viti poggiano su terreno argilloso e pietroso tipico del Carso, e vengono vendemmiate manualmente. Dopo accurata cernita delle uve si prosegue con diraspapigiatura e fermentazione spontanea in tini aperti senza controllo di temperatura, dove avviene anche la breve macerazione, con successivo svolgimento della malolattica. Il liquido affina per 2 anni in botti di rovere di piccole e medie dimensioni.

Il vino Roz irrora il calice con la sua veste rubina di scintillante vivacità. Già dalla prima olfazione delinea un profilo estremamente intrigante e variegato, dove si susseguono con cadenzata ritmicità note di ciliegia, frutti di bosco scuri, tocchi terrosi, e sbuffi di pepe nero e chiodo di garofano. Intensità ed eleganza si fondono, in un liquido che pur mostrandosi espansivo mantiene sempre una certa misura. All'assaggio il vino è succoso, la frutta fresca viene ravvivata da una delicata frizione tannica e da una generosa dose di sapidità. Dinamico e duttile, è quasi impensabile bere di meglio a questa cifra.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Aromi di frutti di bosco, tocchi minerali, sensazioni pepate e floreali

Gusto

Di carattere, di buon corpo, minerale, fruttato, piacevolmente fresco e tannico