Sangiovese di Romagna 'Vigna dello Sperone' Trerè 2023
Trerè

Sangiovese di Romagna 'Vigna dello Sperone' Trerè 2023

Sangiovese di Romagna “Vigna dello Sperone” is the fresh and expressive fruit of a single vineyard on the Faenza hills. It is produced only in steel tanks and it is charcaterized by simple aromas of red flowers, fresh cherries and violets. The taste is easy drinking, refreshing and savory

10,70 
Awards
87Veronelli
3Vitae AIS

Features

Denomination

Romagna DOC

Vines

Sangiovese 85%, Syrah, Merlot 15%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

Some months on the lees in stele tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SANGIOVESE DI ROMAGNA 'VIGNA DELLO SPERONE' TRERÈ 2023 DESCRIPTION

Il Sangiovese di Romagna “Vigna dello Sperone” della cantina Trerè è un rosso giovane e fragrante, prodotto nella zona collinare di Faenza. È un vino che ben rappresenta la vocazione del territorio romagnolo a proporre espressioni di media struttura e caratterizzati da una beva piacevole e immediata. La vinificazione condotta completamente in acciaio, consente di apprezzare a pieno le migliori qualità varietali del Sangiovese, il suo volto floreale e fruttato, accompagnato da una vivace freschezza gustativa.

“Vigna dello Sperone” viene prodotto da una realtà storica del faentino, attiva fin dai primi anni ’60. La cantina Trerè possiede circa 35 ettari nella magnifica area collinare preappenninica, coltivati con le varietà storicamente presenti in regione: Sangiovese, Albana, Famoso e Pagadebit. I vini sono prodotti cercando di tener ferme le tradizioni e i caratteri tipici del territorio, con un utilizzo limitato delle pratiche di cantina, in modo da privilegiare il volto schietto e diretto dei vini. Le uve di Sangiovese, Syrah e Merlot provengono dalla Vigna dello Sperone, coltivata su terreni di medio impasto ricchi di limo. La fermentazione si svolge in acciaio a temperatura controllata e l'affinamento avviene nelle stesse vasche inox sui lieviti in acciaio per qualche mese, prima della messa in commercio.

Il “Vigna dello Sperone” Sangiovese di Romagna della cantina faentina Trerè è un’etichetta che rappresenta in modo perfetto lo spirito conviviale e spensierato di questo tradizionale vino della Romagna. Il colore è rosso porpora piuttosto intenso. All’olfatto esprime profumi delicatamente floreali, di violetta e rosa, aromi di ciliegia e piccoli frutti a bacca rossa. Al palato è croccante e scorrevole, con un frutto fragrante, tannini soffici e un finale di vivace freschezza. Sottile, leggero e diretto, un ritratto giovane e piacevole del Sangiovese di Romagna!

Colour

Purple red

Scent

Immediate and floral, with scents of violets, red roses, fresh cherries and delicate mentholated herbs

Taste

Round, refreshing, floral, savory and easy drinking

Temperature
16°-18°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 2-3 years
GuideYearScoreQuote
Veronelli202187 / 100Very Good Wine
Vitae AIS20213 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile

Trerè

Foundation Year1960
Vineyard hectares35
Annual production150.000 bt
WinemakerEmiliano Falsini
AddressVia Casale, 19 - 48018 Faenza (RA)

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Finger Food

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Risotto with Meat

alt text

Pizza