Track your order here

Track your order here

Sauvignon 'Gennen' Nals Margreid 2022
Nals Margreid

Sauvignon 'Gennen' Nals Margreid 2022

The Sauvignon 'Gennen' by Nals Margreid is a white wine with great gustatory pleasure and intensity. A harmonic liquid that plays more on citrus notes and sensations of elderberry with touches of ginger. Fresh and markedly saline, tells of deep gravely and minerals soils 

Not available

Vintages:
2022
2023
17,50 
Awards
92 James Suckling
91 Robert Parker

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Located on gravelly and calcareous soils

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats

Aging

In steel vats for 6 months

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'GENNEN' NALS MARGREID 2022 DESCRIPTION

Il Sauvignon “Gennen” è un vino alto-atesino che, sin dai primi istanti che guidano la degustazione, si racconta con un sorso vivace e una struttura fresca, caratteristiche che lo rendono perfetto per accompagnare in tavola diversi ingredienti. La sapidità che si avverte in bocca è un richiamo a quei territori dominati dalla ghiaia in cui affondano le radici le viti di Sauvignon. Un’etichetta firmata Nals Margreid che è dunque capace di raccontare non solo tutta la grazia della tipologia e del vitigno utilizzato, ma anche e soprattutto una perfetta aderenza territoriale.

Il “Gennen” è un Sauvignon in purezza che nasce dai vigneti di proprietà della cantina Nals Margreid situati nei dintorni della frazione di Prissiano. Qui il sottosuolo si caratterizza soprattutto per la presenza di ghiaia e calcare, che regala al suolo una componente minerale. Il clima è mite ed equilibrato durante l’anno, perfetto per la coltura del Sauvignon. I grappoli, dopo la raccolta, vengono diraspati, e gli acini si avviano alla fase di pressa. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox, dove rimane poi a maturare per 6 mesi, sino a quando si dà inizio alle operazioni di imbottigliamento.

Il “Gennen” Sauvignon si annuncia alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da lievi sfumature più dorate. Il naso si presenta con un profilo fruttato, che lascia poi spazio a cenni più salmastri e ricordi varietali di foglia di pomodoro. All’assaggio è di corpo leggero, equilibrato, con un sorso caratterizzato da una bella sapidità. Un’etichetta con cui la cantina Nals Margreid assicura un piacere gustativo sublime sia durante l’aperitivo che a tutto pasto, in abbinamento a ricette a base di verdure o di pesce.

Colour

Pale yellow with gold scents

Scent

Citrusy and white pulp fruits, with hints of salty, asparagus and tomato leaves, ginger and elderberry

Taste

Savoury and harmonious, vertical, fresh and intense