Il Sauvignon 'Gennen' di Nals Margreid è un bianco di grande piacere gustativo e intensità. Un liquido armonico che gioca maggiormente su note di agrumi e sensazioni di sambuco e tocchi di zenzero. Fresco e marcatamente salino, racconta di suoli ghiaiosi profondi e minerali
Non disponibile
Il Sauvignon “Gennen” è un vino alto-atesino che, sin dai primi istanti che guidano la degustazione, si racconta con un sorso vivace e una struttura fresca, caratteristiche che lo rendono perfetto per accompagnare in tavola diversi ingredienti. La sapidità che si avverte in bocca è un richiamo a quei territori dominati dalla ghiaia in cui affondano le radici le viti di Sauvignon. Un’etichetta firmata Nals Margreid che è dunque capace di raccontare non solo tutta la grazia della tipologia e del vitigno utilizzato, ma anche e soprattutto una perfetta aderenza territoriale.
Il “Gennen” è un Sauvignon in purezza che nasce dai vigneti di proprietà della cantina Nals Margreid situati nei dintorni della frazione di Prissiano. Qui il sottosuolo si caratterizza soprattutto per la presenza di ghiaia e calcare, che regala al suolo una componente minerale. Il clima è mite ed equilibrato durante l’anno, perfetto per la coltura del Sauvignon. I grappoli, dopo la raccolta, vengono diraspati, e gli acini si avviano alla fase di pressa. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox, dove rimane poi a maturare per 6 mesi, sino a quando si dà inizio alle operazioni di imbottigliamento.
Il “Gennen” Sauvignon si annuncia alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da lievi sfumature più dorate. Il naso si presenta con un profilo fruttato, che lascia poi spazio a cenni più salmastri e ricordi varietali di foglia di pomodoro. All’assaggio è di corpo leggero, equilibrato, con un sorso caratterizzato da una bella sapidità. Un’etichetta con cui la cantina Nals Margreid assicura un piacere gustativo sublime sia durante l’aperitivo che a tutto pasto, in abbinamento a ricette a base di verdure o di pesce.
Giallo paglierino con velature dorate
Di agrumi e frutti a polpa bianca, dai richiami salmastri, di asparago e foglia di pomodoro, zenzero e sambuco
Sapido e armonico, pieno, verticale, fresco e intenso