Sauvignon 'Merus' Tiefenbrunner 2023
Tiefenbrunner

Sauvignon 'Merus' Tiefenbrunner 2023

Sauvignon "Merus" by Tiefenbrunner is a fresh and harmonic white wine from South Tyrol, vinified and aged in steel tanks. Characterized by typical scents of nettle, sage and elder flower, it expresses harmony, balance and smoothness

15,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats at controlled temperature

Aging

4 months on the lees in steel vts

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'MERUS' TIEFENBRUNNER 2023 DESCRIPTION

Il Sauvignon "Merus" della cantina Tiefenbrunner è un bianco che si basa sulla semplicità, sulla finezza e sull’espressività, sia varietale che territoriale. Rappresenta una delle sfaccettature “a bacca bianca” dell’Alto Adige, terra che si contraddistingue per saper dare uve improntate sulla freschezza e sulla finezza aromatica. Il tratto personale della cantina Tiefenbrunner rifinisce ed esalta ciò che la natura regala. Ogni attività svolta sia in cantina che in campo ha a cuore innanzitutto il rispetto e la tutela dell’ambiente, che viene lasciato libero di esprimersi nella maggiore trasparenza possibile.

Tiefenbrunner Sauvignon "Merus" è ottenuto con un 100% di uve appartenenti all’omonima varietà. Provengono da vigneti situati nelle zone collinari di Cortaccia, Penone e Niclara, ad un’altitudine compresa tra i 290 ed i 500 metri sul livello del mare. Le viti sono esposte a Sud-Est e dimorano su terreni composti da ghiaia calcarea e sedimenti morenici. La vendemmia si svolge manualmente e consente di trasportare in cantina dei grappoli integri e di qualità. Una volta pressati, il mosto ottenuto è posto a fermentare all’interno di contenitori di acciaio. 4 mesi di sosta sui propri lieviti all’interno di contenitori di acciaio definiscono la fase di maturazione, prima dell’imbottigliamento.

Il Sauvignon Tiefenbrunner ha un colore giallo paglierino brillante, dotato di riflessi verdolini. Il suo profumo mostra un’impronta erbacea che ricorda l’ortica, la salvia e la menta, su di uno sfondo di fiori di sambuco. In bocca rivela tutta la freschezza della sua gioventù e della sua spontaneità, impreziosita già da un bell’equilibrio. Possiede un corpo pieno ed una sapidità scattante. È un bianco pensato per scortare i momenti di spensieratezza e di compagnia, ma anche per partecipare ad un pranzo della tradizione altoatesina, di cui questo Sauvignon è parte integrante.

Colour

Bright straw yellow

Scent

Intense and plesant, with scents of nettle, elderberry flowers, sage and mint

Taste

Young, fresh, harmonic and expressive

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 2-3 years

Tiefenbrunner

Foundation Year1848
Vineyard hectares77
Annual production650.000 bt
WinemakerStephan Rohregger
AddressVia Castello 4 Frazione Niclara - 39040 Cortaccia s.S.d.V. (BZ)

Perfect to drink with

alt text

Sushi & Sashimi

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Fried Fish

alt text

Fish Stew

alt text

Fresh Cheese