Track your order here

Track your order here

'Sinespina' Cascina Melognis 2022
Cascina Melognis

'Sinespina' Cascina Melognis 2022

Cascina Melognis's "Sinespina" is a rosé wine with a gastronomic character. It is produced by a winery in the Saluzzo area that works hard to promote local grape varieties, particularly by enhancing the old vines in its vineyard. The nose has intriguing hints of exotic fruit, embracing hints of red fruits and citrus zest, a profile that entices the sip. The palate is taut, energetic, almost nervous because of the marked freshness, which balances a pleasantly oily sensation. Very versatile in food pairing, try it also with pizza

Not available

12,50 

Features

Vines

Red Grapes

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel, with indigenous yeasts

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'SINESPINA' CASCINA MELOGNIS 2022 DESCRIPTION

Il ‘Sinespina’ della realtà viticola piemontese Cascina Melognis è un vino rosato ricco di profumi fruttati e floreali prodotto attraverso un ricco blend di varietà a bacca nera vinificate in rosato. In particolare, le uve dei differenti vitigni provengono tutte da un unico vigneto molto vecchio, acquistato e recuperato dai coniugi Michele Fino e Vanina Maria Carta. Michele intraprese quest’avventura dopo aver conseguito una laurea in Giurisprudenza, spinto dalla volontà di proseguire la storia della sua famiglia, da sempre dedita all’agricoltura e all’allevamento. Invece, la moglie Vanina può vantare esperienze presso cantine della zona del Barolo.

Cascina Melognis ‘Sinespina’ viene elaborato a partire da un composito assemblaggio di uve rosse, coltivate a regime biologico all’interno di un appezzamento caratterizzato da suoli acidi ricchi di scheletro e argilla, posto a un’altitudine di 450 metri sul livello del mare. La vendemmia viene effettuata a mano nello stesso momento per tutte le varietà, ricercando l’equilibrio ideale tra i rispettivi periodi di maturazione. In cantina i grappoli vengono vinificati attraverso diverse ore di macerazione pellicolare, con il mosto che va successivamente incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox a temperatura controllata.

Il vino rosato ‘Sinespina’ di Cascina Melognis possiede una tonalità rosa ramato tenue. Richiami fruttati di melagrana, fragolina e frutta esotica presentano l’olfatto, presto raggiunti da delicati sentori di scorza di agrumi e da cenni floreali e di erbe aromatiche. Sorso teso, energico e molto fresco, in grado di bilanciare il corpo morbido, quasi grasso, del vino andando a definire una stuzzicante persistenza sapida sul finale.

Colour

Bright cherry pink

Scent

Ripe strawberry, grapefruit, hawthorn

Taste

Very fresh, taut, pleasantly fat, persistent and fragrant