Il “Sinespina” di Cascina Melognis è un rosato dal carattere gastronomico. Viene prodotto da una cantina del saluzzese che lavora duramente per promuovere i vitigni locali, in particolare valorizzando le viti vecchie del proprio parco viticolo. Al naso si avvertono intriganti cenni di frutta esotica, che abbracciano sentori di frutti rossi e di scorza d’agrumi, un profilo che invoglia il sorso. Al palato è teso, energico, quasi nervoso a causa della spiccata freschezza, che bilancia una sensazione piacevolmente grassa. Molto versatile in abbinamento col cibo, da provare anche con della pizza
Il ‘Sinespina’ della realtà viticola piemontese Cascina Melognis è un vino rosato ricco di profumi fruttati e floreali prodotto attraverso un ricco blend di varietà a bacca nera vinificate in rosato. In particolare, le uve dei differenti vitigni provengono tutte da un unico vigneto molto vecchio, acquistato e recuperato dai coniugi Michele Fino e Vanina Maria Carta. Michele intraprese quest’avventura dopo aver conseguito una laurea in Giurisprudenza, spinto dalla volontà di proseguire la storia della sua famiglia, da sempre dedita all’agricoltura e all’allevamento. Invece, la moglie Vanina può vantare esperienze presso cantine della zona del Barolo.
Cascina Melognis ‘Sinespina’ viene elaborato a partire da un composito assemblaggio di uve rosse, coltivate a regime biologico all’interno di un appezzamento caratterizzato da suoli acidi ricchi di scheletro e argilla, posto a un’altitudine di 450 metri sul livello del mare. La vendemmia viene effettuata a mano nello stesso momento per tutte le varietà, ricercando l’equilibrio ideale tra i rispettivi periodi di maturazione. In cantina i grappoli vengono vinificati attraverso diverse ore di macerazione pellicolare, con il mosto che va successivamente incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox a temperatura controllata.
Il vino rosato ‘Sinespina’ di Cascina Melognis possiede una tonalità rosa ramato tenue. Richiami fruttati di melagrana, fragolina e frutta esotica presentano l’olfatto, presto raggiunti da delicati sentori di scorza di agrumi e da cenni floreali e di erbe aromatiche. Sorso teso, energico e molto fresco, in grado di bilanciare il corpo morbido, quasi grasso, del vino andando a definire una stuzzicante persistenza sapida sul finale.
Rosa cerasuolo brillante
Fragola matura, pompelmo, biancospino
Molto fresco, teso, piacevolmente grasso, persistente e fragrante