Track your order here

Track your order here

Slopes of Kithaironas 'Neva' Nomades 2023
Nomades

Slopes of Kithaironas 'Neva' Nomades 2023

Nomades' 'Neva' is an amazing Greek white wine. It comes from the slopes of Mount Kithaironas, which give its name to an increasingly fascinating appellation in Attica. It is made from two iconic Greek grape varieties, Savatiano and Assyrtiko, the authors of this deeply aromatic and saline wine. Hints of grapefruit and honey meet fennel, melon and flint on the nose, an elegant profile heralding an equally intriguing sip, a full expression of the Mediterranean and Greek terroir

20,90 

Features

Vines

Savatiano 50%, Assyrtiko 50%

Tipologia

Region

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Sapling vines on soils rich in skeleton and clay

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

Several months in steel on fine lees

SLOPES OF KITHAIRONAS 'NEVA' NOMADES 2023 DESCRIPTION

Il ‘Neva’ Slopes of Kithaironas del progetto Nomades è un vino bianco greco caratterizzato da affascinanti percezioni balsamiche e minerali. Questa etichetta è prodotta a partire dall’associazione di due importanti varietà autoctone della Grecia: il Savatiano e l’Assyrtiko. La prima rappresenta la varietà più diffusa di tutto il Paese, largamente impiegata per la produzione del Ratsina, un celebre vino aromatizzato con la resina. Per quanto riguarda l’Assyrtiko, si tratta di uno dei vitigni greci di più elevato livello qualitativo, apprezzato tanto per le caratteristiche organolettiche dei vini che ne derivano tanto per la sua versatilità. Infatti, l’Assyrtiko viene utilizzato sia per produrre vini bianchi freschi e minerali, talvolta invecchiati in legno, sia per realizzare il Vin Santo di Santorini.

Il ‘Neva’ Nomades Slopes of Kithaironas proviene da un blend equivalente di uve Savatiano e Assyrtiko coltivate nella zona di Kithaironas, compresa nella regione di Beozia, nella Grecia Centrale. Qui le piante vengono allevate ad alberello su terreni ricchi di scheletro e argilla, nel classico clima mediterraneo che contraddistingue l’areale. In cantina le uve subiscono dapprima una macerazione pre-fermentativa a freddo di 24 ore, seguita dalla pressatura soffice e quindi dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Sempre in acciaio il vino resta a riposo per diversi mesi sulle fecce fini con regolari batonnage, fino al definitivo imbottigliamento.

Il vino bianco greco Slopes of Kithaironas ‘Neva’ di Nomades ha un colore giallo paglierino intenso. Invitanti sensazioni di mela, agrumi, melone bianco e fiori caratterizzano la trama olfattiva assieme a sbuffi balsamici e complessi richiami di miele e pietra focaia. In bocca risulta equilibrato e leggiadro nella progressione, con una piacevole chiusura aromatica e molto sapida, quasi salmastra.

Colour

Deep straw yellow

Scent

Hints of apple and white melon, then balsamic hints of fennel, citrus, honey and flint aromas

Taste

Light, very savory, aromatic and balanced, brackish on the finish