'Solco' Piccini 2022
Piccini

'Solco' Piccini 2022

Piccini's 'Solco' is a Sangiovese with a balance of Cabernet Sauvignon and Syrah that are left to dry slightly to produce a wine with character. The particular process of drying the grapes gives evolved, mouth-watering aromas reminiscent of cherries, and the passage in wood gives hints of vanilla and spices. The taste reveals vigour and tannic texture, as well as a silky, enveloping sip. Try it with wild boar stew

Not available

8,90 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 50%, Cabernet Sauvignon 40%, Syrah 10%

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel of grapes slightly dried on the vine

Aging

Several months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

'SOLCO' PICCINI 2022 DESCRIPTION

Il ‘Solco’ della cantina toscana Piccini è un vino rosso capace di esaltare l’incontro tra il Sangiovese e i vitigni internazionali restituendo un’espressione di grande piacevolezza e accessibilità, impreziosita dal leggero processo di appassimento cui i grappoli vengono sottoposti. In particolare, l’operazione di appassimento comporta una maggiore concentrazione di zuccheri e aromi, processo che si traduce in un vino più morbido e profumato. Inoltre, l’esclusiva lavorazione in acciaio consente di preservare la freschezza, con il risultato di un rosso ben bilanciato a livello gustativo.

Il Piccini ‘Solco’ ha origine dalla combinazione di uve Sangiovese (50%), Cabernet Sauvignon (40%) e Syrah (10%) sottoposte a un leggero processo di appassimento direttamente in pianta. La raccolta è dunque effettuata in epoca tardiva e i grappoli vengono quindi vinificati in rosso con fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a contatto con le bucce. Sempre in contenitori di acciaio il vino resta a maturare per alcuni mesi fino al definitivo imbottigliamento, seguito da un breve riposo in vetro.

Alla vista, il vino rosso toscano ‘Solco’ della tenuta Piccini rivela un colore rosso rubino intenso, quasi impenetrabile, attraversato da riflessi color porpora. Il deciso ventaglio olfattivo si apre su pregevoli sentori di amarena, ciliegia matura e uva passa, contornati da richiami di spezie dolci come la cannella e la polvere di cacao. L’assaggio rivela buon corpo ed eleganza, con una progressione morbida, ricca e opulenta ancor più accentuata dal tannino vellutato. Grazie alla sua spiccata morbidezza, il ‘Solco’ di Piccini può essere servito sia a tavola, in abbinamento a primi e secondi piatti a base di carni varie, sia a fine pasto, magari come accompagnamento a formaggi di media o lunga stagionatura.

Colour

Intense, impenetrable ruby red

Scent

Intense black cherry, sultanas and then sweet spices such as cinnamon and cocoa powder

Taste

Intense and opulent, rich on the palate, soft and velvety