Track your order here

Track your order here

Sparkling wine Extra Dry 'Cuvée Sergio 1887' Luxury Mionetto
Mionetto

Sparkling wine Extra Dry 'Cuvée Sergio 1887' Luxury Mionetto

Mionetto's Extra Dry 'Cuvée Sergio 1887' Luxury Sparkling wine is a special selection, part of the winery's premium line. This wine is a tribute to the winery's founding in 1887 and is made from a blend of native white grapes. On the nose, the scents of flowers and fruit are intense, while on the palate it is well-structured yet very drinkable. Perfect to drink immediately with delicate fish or vegetable dishes

Not available

9,80 

Features

Vines

White grapes

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel, refermentation according to the Martinotti method

Aging

Several months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SPARKLING WINE EXTRA DRY 'CUVÉE SERGIO 1887' LUXURY MIONETTO DESCRIPTION

Lo Spumante Extra Dry ‘Cuvée Sergio 1887 Luxury Collection’ dell’importante realtà veneta Mionetto si configura come una bollicina dal piacevole gusto ammandorlato che riflette la lunghissima tradizione enologica di casa Mionetto. Questo spumante è prodotto a partire da un assemblaggio di uve bianche locali con l’obiettivo di esaltare le caratteristiche dei territori situati ai piedi delle Prealpi Venete. La dicitura “1887” è poi un riferimento all’anno di fondazione della cantina, realtà dalla consolidata storia vinicola.

La ‘Cuvée Sergio 1887 Luxury Collection’ Mionetto Spumante Extra Dry deriva da un blend di uve bianche vinificate attraverso pressatura soffice e conseguente fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox. Per la presa di spuma viene adottata la tecnica del Metodo Martinotti, altrimenti noto come Metodo Charmat, che consiste in una rifermentazione in autoclave. Lo spumante viene infine imbottigliato in condizioni isobariche con un residuo zuccherino compreso tra i 14 e i 17 g/l, dunque nella categoria Extra Dry.

L’Extra Dry Spumante ‘Cuvée Sergio 1887 Luxury Collection’ della cantina Mionetto possiede una colorazione giallo paglierino delicato dall’effervescenza leggera. Al naso si alternano sensazioni di mele selvatiche e miele, con cenni di mandorla a caratterizzare il finale. Il sorso rivela notevole freschezza a supporto del corpo discreto, elementi che si uniscono in uno sviluppo snello e teso, dalla chiusura piacevolmente amaricante esaltata dalla bollicina sottile, per nulla invadente. Lo stesso produttore suggerisce di abbinare la ‘Cuvée Sergio 1887’ con piatti semplici e leggeri, magari nel momento dell’aperitivo, in accompagnamento a finger food e stuzzichini assortiti.

Colour

Light straw yellow and graceful bubbles

Scent

Intense notes of honey and ripe apples, hints of almond on the finish

Taste

Great freshness, lean and taut, medium-bodied