Track your order here

Track your order here

Spumante Metodo Classico 'Exceptis' Cherubini
Cherubini

Spumante Metodo Classico 'Exceptis' Cherubini

Cherubini's classic method sparkling wine "Exceptis" is a pure Pinot Noir, which releases slightly amber tones. A structured and decisive sip with intense mineral notes. The grapes are harvested by hand and subjected to a light crushing, the fermentation takes place with approximately 15% vin de reserve stored in barriques, without filtering. After maturing for 24 months, the wine is disgorged and topped up with the same wine.

Not available

51,50 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Light crushing of whole grapes, use 15% vin de reserve stored in barrels, no clarification

Aging

24 months on the lees

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO 'EXCEPTIS' CHERUBINI DESCRIPTION

Il Cherubini Spumante Metodo Classico Blanc de Noirs ‘Exceptis’ è in grado di coccolare l’olfatto e il palato con il suo carattere evocativo e seducente. Seppur situata appena fuori dai confini della zona della Franciacorta, la produzione della realtà viticola Cherubini ha ben poco da invidiare a spumanti ben più blasonati che possono fregiarsi della DOCG. Dietro a essa c’è l’amore, la competenza e la passione di Mattia Corbellini, vignaiolo del bresciano che si è posto l’obiettivo di produrre nella totale assenza di filtri e manipolazioni invasive.

Lo Spumante Metodo Classico Blanc de Noirs ‘Exceptis’ di Cherubini viene realizzato a partire da sole uve Pinot Nero, cresciute tra le colline bresciane su terreni argillosi caratterizzati da un’abbondante presenza di rocce calcaree. La vendemmia è svolta a mano in cassette e i grappoli vengono quindi direttamente pressati interi in maniera soffice, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento grazie all’intervento dei soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Successivamente, la massa viene addizionata di un 15% di vino di riserva conservato in barrique e quindi posta in bottiglia per la seconda fermentazione secondo il Metodo Classico, con 24 mesi di sosta sui lieviti. Dopo la sboccatura manuale le bottiglie sono rabboccate con lo stesso vino, senza quindi dosaggio, e durante l’intero processo di lavorazione il liquido non subisce alcuna chiarifica, stabilizzazione e filtrazione.

Il Blanc de Noirs ‘Exceptis’ Cherubini Spumante Metodo Classico è di un intenso colore giallo dorato dai riflessi ambrati, con perlage fine e duraturo. L’olfatto si schiude su sentori di piccoli frutti rossi e fiori, arricchiti da richiami di crosta di pane e da decisi sbuffi minerali. Il gusto spicca per struttura, forza e intensità, non privo però di una vivace freschezza che contribuisce alla dinamicità del sorso.

Colour

Golden yellow with amber reflections, fine and persistent bubbles

Scent

Distinct mineral notes, bread crust aromas

Taste

Intense, strong, structured, lively