Track your order here

Track your order here

Susumaniello del Salento Rosato 'Askos' Masseria Li Veli 2023
Masseria Li Veli

Susumaniello del Salento Rosato 'Askos' Masseria Li Veli 2023

Masseria Li Veli's Susumaniello del Salento 'Askos' is a Rosato of great smoothness and expressiveness. Produced from a variety indigenous to the Salento area, this wine is characterised by the typical fresh notes of rose and peony, fruity aromas of strawberry and raspberry and savoury hints that evoke the sea and make this Susumaniello rosé the perfect companion for a pasta with redfish ragout.

Not available

16,00 

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Susumaniello 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines 10-20 years old on clay and sandy soils with traces of limestone

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

Several months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

SUSUMANIELLO DEL SALENTO ROSATO 'ASKOS' MASSERIA LI VELI 2023 DESCRIPTION

Il Susumaniello del Salento ‘Askos’ Rosato della realtà vitivinicola Masseria Li Veli è una bottiglia da apprezzare per la sua beva saporita e rinfrescante, ideale per stemperare la calura estiva. Quello tra la Puglia e i vini rosati è un matrimonio d’amore divenuto parte integrante della storia enologica della regione, dove nascono alcuni dei migliori rosé di tutta Italia. Questo successo si deve alla propensione di certe varietà locali a essere vinificate in rosato, tra cui il Negroamaro, il Primitivo e, appunto, il Susumaniello, nonché alle caratteristiche pedoclimatiche di alcune zone, in grado di conferire la spiccata sapidità di cui sono dotati i vini.

Il Salento Susumaniello Rosato Masseria Li Veli ‘Askos’ è un 100% Susumaniello da viti di età compresa tra i 10 e i 20 anni, coltivate con il sistema a cordone speronato su terreni argillosi e sabbiosi con residui calcarei. La vendemmia è effettuata indicativamente a metà settembre, con i grappoli che vengono quindi trasferiti in cantina dove sono vinificati tramite 7 ore di macerazione pellicolare direttamente in pressa a temperatura controllata, quel che basta per estrarre gli aromi e il colore desiderato. La conseguente fermentazione alcolica del mosto avviene in serbatoi di acciaio inox termoregolati, medesima tipologia di contenitori vinari dove il vino resta a maturare per alcuni mesi.

Il Salento ‘Askos’ Susumaniello Masseria Li Veli Rosato possiede una bella tonalità rosa ramato luminoso. Al naso si percepiscono gradevoli sentori di frutti rossi e fiori come la fragolina, il lampone, la peonia e la rosa fresca. Assaggio rinfrescante e molto scorrevole, caratterizzato da una lievissima percezione tannica che si accompagna a una decisa sapidità marina in una progressione di rara piacevolezza, con una chiusura che rievoca le note floreali dell’olfatto.

Colour

Soft pink with auburn highlights

Scent

Fresh notes of rose petals and peony, fruity hints of strawberry and raspberry, and savoury memories evoking the sea

Taste

With great personality, pleasantly soft on the palate and with an unexpected slight tannic touch, long persistence on the finish