Free shipping for orders over 69€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 69€ | Callmewine is Carbon Neutral!
Syrah Le Anfore di Elena Casadei 2021
Tenuta Casadei - Le Anfore

Syrah Le Anfore di Elena Casadei 2021

Syrah Le Anfore by Elena Casadei originates in the vineyards of the Suvereto estate in Alta Maremma. It ages for months in terracotta amphorae and presents itself for an intense ruby red color, accompanied by an aromatic profile of red fruits, blackberries and cherries. The sip is soft and fresh, with fine and well blended tannins, perfect meditation wine

27,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On mainly clayey soils with high presence of minerals and iron cultivated according biodynamic regime

Vinification

Soft pressing and fermentation in contact with its skins for about 30 days without added yeasts

Aging

At least 7 months in amphorae

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Amphora Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SYRAH LE ANFORE DI ELENA CASADEI 2021 DESCRIPTION

Il Syrah le Anfore di Elena Casadei è un rosso che congiunge ricchezza e definizione aromatica, integrato dalla forte impronta territoriale della Maremma. Inutile negarlo, è proprio nell'areale di Suvereto che i vitigni internazionali quali Syrah, Merlot, Petit Verdot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon trovano una sorta di sublimazione, riuscendo ad esprimere al meglio le loro caratteristiche, soprattutto per merito di un clima estremamente caldo che ricorda quello Californiano, ma costantemente mitigato dalle brezze del mare. Nei 16 ettari della tenuta sono proprio quest'ultimi a trovare spazio, e a venire coltivati senza l'utilizzo di alcuna sostanza chimica o di sintesi, in modo da preservare l'equilibrio naturale. Ne derivano liquidi indubbiamente caldi e potenti, aromaticamente generosi, ma mai stucchevoli o ridondanti.

Il vino Syrah Casadei è ottenuto da un'espressione in purezza dell'omonimo vitigno, da vigne che poggiano su terreni in argillosi con elevata presenza di minerali. Nelle vigne, situate a Suvereto, si seguono i precetti della biodinamica, in modo da rispettare la vitalità di suolo, piante e frutto ed in cantina si prosegue coerentemente con fermentazioni alcoliche spontanee e macerazione sulle bucce di circa un mese. Il vino affina per almeno 7 mesi in anfore di terracotta.

Le Anfore Syrah si presenta nel calice con veste rubina intensa, quasi impenetrabile. Naso ricco di suggestioni, indubbiamente declinato su "tinte scure" dove si stagliano nitidamente frutti di bosco, spezie e grafite, in un intreccio dinamico. Il sorso è indubbiamente dotato di tattilità vellutata, tracciando un profilo di carattere ma mai spigoloso, giocato più sull'eleganza che sull'asperità. Si erge a valido alleato di piatti dai sapori decisi quali formaggi stagionati e selvaggina, anche in umido. Charmant.

Colour

Intense ruby red

Scent

Intense notes of cherry, berries and black pepper

Taste

Soft, fresh and intense, with very fine and well blended tannins