New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Tinto 'La Pell El Vinyet' Lagravera
Lagravera

Tinto 'La Pell El Vinyet' Lagravera

Tinto 'La Pell El Vinyet' from the La Gravera winery is a red wine that combines character and elegance, perfect for accompanying meat dishes and surprising guests. It is made from a blend of several hand-selected red grapes and is aged for 6 months in clay barrels. The intense ruby red colour reveals aromas of red fruits, fresh flowers and sweet spices while the palate enjoys a rich, soft, fine and long sip

62,20 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Monteschiavo and Acquaviva delle Fonti vines on clayey soils

Vinification

Manual harvest and spontaneous fermentation in clay vats

Aging

6 months in clay

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Biodynamic, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. ES-ECO-019-CT

TINTO 'LA PELL EL VINYET' LAGRAVERA DESCRIPTION

Il Tinto “La Pell” rappresenta la massima espressione del terroir in cui Lagravera ha la fortuna di condurre la propria attività artigianale. El Vinyet è letteralmente “il vigneto” per antonomasia, una parcella monumentale che racconta la storia della viticoltura: è popolata di viti ultra centenarie che rappresentano i primi tentativi di ripopolamento dopo la devastazione della fillossera, attraverso l’innesto su piede americano Rupestris de Lot.

 

Lagravera dà vita al suo “La Pell El Vinyet” vinificando una manciata di 10 differenti bacche rosse e rosate, raccolte tra i 24 vitigni che compongono questo appezzamento impiantato nel 1889. Trobat Negre, Monastrell, Garnacha Tinta, Mandó, Picapoll de la Noguera Rosado, Isaga, Moscatel Rosado, insieme  alla varietà X8, ancora senza nome e presente unicamente qui, sono allevate secondo un rigido regime biodinamico nell’areale di Castelló de Farfanya, in Catalogna, nel profondo entroterra di Tarragona. Questi 0,95 ettari si estendono alla quota di circa 450 metri di altitudine, sopra terreni caratterizzati da ghiaia e sabbia e isolati dalle influenze mediterranee a causa delle alture della Sierra LLarga e le più meridionali Muntanyes de Prades. La raccolta si effettua a mano, con attenta selezione delle uve che, una volta diraspate in cantina, vengono pigiate direttamente nelle anfore di terracotta costruite con l’argilla dei vigneti. La fermentazione alcolica avviene ad opera dei soli lieviti indigeni e la macerazione sulle bucce si protrae per lunghissimo tempo, intervallata da periodiche follature manuali. La fermentazione malo-lattica si svolge spontaneamente e l’affinamento procede sempre in anfora, per un periodo di 6 mesi. Il Tinto viene imbottigliato senza ricorrere a filtrazioni o altre operazioni invasive.

 

Il Tinto “La Pell El Vinyet” si presenta con un peculiare color rosso rubino luminoso. I profumi sono decisi e complessi, caratterizzati da una introduzione netta sui petali di rosa e un fruttato zuccherino di fragola, mentre si arricchiscono di toni speziati e sbuffi di pasticceria. Il sorso è di estrema eleganza ed equilibrio, composto di polpa e tannini finissimi che si accompagnano alla verticalità della freschezza e della mineralità.

Colour

Intense ruby red

Scent

Strong, rich, notes of berries and fresh flowers meet sweet spices

Taste

Elegant, sumptuous, full, harmonious and long