Track your order here

Track your order here

Torgiano Rosso Riserva 'Rubesco Vigna Monticchio' Magnum Lungarotti 2017
Lungarotti

Torgiano Rosso Riserva 'Rubesco Vigna Monticchio' Magnum Lungarotti 2017

The Torgiano Rosso Riserva Vigna Monticchio is a red wine with a warm and intense profile based on Sangiovese grapes. The aromatic set is rich and complex with hints of cherry, spices and chocolate. The taste is powerful and solid, characterized by an intense tannin and a soft and velvety sip

105,00 
Awards
3 Gambero Rosso
94 Veronelli
92 James Suckling
5 Bibenda
92 Robert Parker
98 Luca Maroni

Features

Denomination

Torgiano Rosso Riserva DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

150 cl Magnum

Vineyards

From vigna Monticchio of Tenuta Torgiano, at 300 metres of altitude and with west exposure

Vinification

Fermentation in steel with maceration on the skins for 25-28 days

Aging

12 months in wooden barrels, then over 40 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

TORGIANO ROSSO RISERVA 'RUBESCO VIGNA MONTICCHIO' MAGNUM LUNGAROTTI 2017 DESCRIPTION

Il Rubesco Vigna Monticchio è un vino della cantina Lungarotti che si distingue per classe ed eleganza. Non è facile mantenersi costantemente come punto di riferimento vinicolo del panorama italiano, soprattutto se si ha una storia di oltre 50 anni. La cantina Lungarotti, sita a Torgiano ma con vigneti dislocati anche a Montefalco, è riuscita in questa impresa mantenendo da sempre alto lo standard qualitativo della sua vasta gamma di prodotti, ricercando un'attenta mediazione tra tradizione e misurata modernità. Oggi la cantina consta di circa 250 ettari vitati, con varietà autoctone quali Sagrantino, Sangiovese, Trebbiano e Grechetto ed altre internazionali come Cabernet Sauvignon, Merlot e Pinot Grigio. Una garanzia, da sempre.

Il rosso Rubesco Vigna Monticchio è uno dei vini di punta della cantina Lungarotti e proviene da un uvaggio di Sangiovese e Colorino. Stupefacente per capacità d'invecchiamento, le uve atte a produrre questo liquido vengono selezionate con un'accurata doppia cernita e portate in cantina per la diraspapigiatura. La fermentazione del liquido avviene in contenitori d'acciaio con macerazione sulle bucce di circa 15-20 giorni e affinamento di circa un anno in barrique seguito da una sosta di vari anni in bottiglia in modo che il vino esca sul mercato solo quando pronto.

Il Torgiano Riserva Vigna Monticchio riempie il calice con il suo colore rubino di grande intensità. Rivela tutta la sua complessità già dalla prima olfazione, con un naso che sa di prugna, mora, viole appassite, pepe nero oltre ad una rinfrescante vena balsamica mentolata. Poi ancora le dolcezze quali cioccolato e wafer. Il sorso tratteggia un vino pieno e suadente, estremamente gustoso, che scorre sul palato come velluto in virtù di una morbidezza accentuata ma perfettamente bilanciata dal giusto apporto di freschezza e sapidità. Grandissimo vino, capace di invecchiare per decenni addirittura migliorandosi. Icona in versione Magnum.

Colour

Bright red ruby

Scent

Rich and complex of cherry, blackcurrant, chocolate, dark spices and incense with menthol final

Taste

Austere and full-bodied, enveloping and smooth, tannic and warm