Track your order here

Track your order here

Toro 'Roble Ecologico' Bodegas Piedra 2022
Bodegas Piedra

Toro 'Roble Ecologico' Bodegas Piedra 2022

The Toro 'Roble Ecologico' Bodegas Piedra is a red wine made from Tinta de Toro and Garnacha grapes grown organically. The sip is full and juicy, rich and enveloping, pleasantly fresh on the finish, but it is the nose that captivates, thanks to notes of vanilla, cocoa and dried fruit that accompany the classic hints of berries and cherries. A great expression of the DO Toro, with excellent value for money!

Not available

11,00 

Features

Denomination

Toro DO

Vines

Tinta de Toro 85%, Garnacha 15%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel tanks with frequent pumping over, followed by malolactic fermentation

Aging

4 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

TORO 'ROBLE ECOLOGICO' BODEGAS PIEDRA 2022 DESCRIPTION

Il Toro ‘Roble Ecologico’ di Bodegas Piedra è un vino rosso succoso e di grande piacevolezza che nasce all’interno della provincia di Zamora, nella comunità autonoma di Castiglia e Leon. I vini della DO Toro vengono realizzati per lo più con sole uve Tinta de Toro, sebbene sia ammessa anche la Garnacha Tinta, vitigno che sta trovando grande interesse in tempi recenti. La classificazione dei vini Toro prevede cinque categorie: Joven, Roble, Crianza, Reserva e Gran Reserva. La prima comprende etichette pensate per essere bevute giovani nel primo anno dalla vendemmia; la categoria ‘Roble’ racchiude vini accessibili che sono stati maturati in cantina dai 3 ai 6 mesi; i ‘Crianza’ sono vini invecchiati per almeno due anni, di cui almeno 6 mesi in rovere; i ‘Reserva’ devono essere maturati per almeno tre anni, di cui almeno un anno in rovere; infine, i ‘Gran Reserva’ sono stati sottoposti a un lungo invecchiamento di almeno cinque anni, di cui due anni in rovere.

‘Roble Ecologico’ Toro Bodegas Piedra nasce da un assemblaggio di Tinta de Toro (85%) e Garnacha (15%), varietà allevate a regime biologico certificato su terreni a tessitura mista di origine alluvionale. La raccolta è effettuata a mano a settembre con un’attenta selezione dei grappoli, che sono quindi vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata con 8 giorni di macerazione sulle bucce. Sempre in acciaio si realizza la fermentazione malolattica completa e il vino è quindi trasferito in barrique di rovere francese per la maturazione di 4 mesi.

Rosso rubino intenso è il colore del ‘Roble Ecologico’ Bodegas Piedra Toro, che al naso esprime aromi invitanti di ciliegia, frutti di bosco e susina, associati a lievi sentori di liquirizia e a note di petali di violetta. In bocca risulta succoso e molto equilibrato, caratterizzato da un finale rinfrescante e piacevolmente lungo su sensazioni fruttate.

Colour

Intense ruby red

Scent

Notes of berries, cherry, plum, violet petals and slight hints of licorice

Taste

Juicy, fruity, very balanced, characterized by a pleasantly long and refreshing finish